#cremacatalana

Crema Catalana alla cannella e Panettone


Quello appena trascorso è stato un fine settimana bello intenso, tra sabato e domenica ho dormito circa 2 ore, avevo davvero necessità di qualcosa che mi coccolasse, il così detto cibo per l'anima - A dire la verità questa ricetta doveva già essere pubblicata ieri, ma sono caduto in catalessi domenica sera e così mi sono fatto 12 ore di sonno filato. 

E quindi ora eccomi qua, signori da segnare in calendario quest'idea perché si tratta di un dolce, ma è un classico dessert al cucchiaio che non è troppo zuccheroso e articolato. Ovviamente non è un classico, ma è una piccola rivisitazione, ma mi ha davvero colpito per come è venuto.

Solitamente la versione classica viene preparata per la Festa di San Giuseppe, il 19 marzo, tuttavia molti attribuiscono la paternità di questa crema all'Inghilterra nel XVII il college di Cambridge serviva una versione simile chiamata 'Burnt Cream' ovvero una crema inglese stampando sulla superficie lo stemma della scuola con un ferro arroventato, magico vero?

INGREDIENTI
2 Uova Intere
125 ml di Latte
4 Cucchiai di Zucchero semolato
Aroma alla Vaniglia
1 Cucchiaio di Amido di Mais
1 Cucchiaio di Cannella
1 Panettone di Piccola dimensione

PROCEDIMENTO
Fate scaldare per prima cosa il latte, quando arriverà a calore aggiungete la cannella e l'amido di mais - setacciati - e fateli sciogliere.
Nel mentre montate le uova con lo zucchero, e quando saranno ben montate versatevi il latte insaporito e mescolate bene il tutto, versate nuovamente il composto nel tegame e fatelo scaldare fino a che non prenderà corpo la crema.
Tagliate il panettone a fettine non troppo spesse, e adagiatele quindi sulla base dei contenitori scelti, io ho usato quelli appositi per crema catalana o crème brulèe. Versatevi la crema leggermente rappresa, dopo di che adagiate i contenitori su una teglia dai bordi alti e rabboccate con l'acqua fino a livello dei contenitori, forno statico a 180°C per circa 25-30 minuti
Quando i pirottini saranno rappresi, ultimo tocco: zucchero semolato e cannello per creare la classica crosticina e dopo di che potete coccolarvi con questo dolce al cucchiaio.