#skyrellacarrozza

Skyrella in Carrozza e Mortadella


Dopo una piccola pausa dalla cucina si torna in auge con una golosità semplice da realizzare che può dare il via al weekend -

È un tipico spuntino della cucina napoletana, nato per recuperare la mozzarella avanzata, racchiusa tra due fette di pane e poi fritta, esiste qualcosa di più goloso? Sapevate che a Venezia esiste una versione simile però con l'aggiunta di un'acciuga, ah questi bacari la sanno lunga.

Comunque il bello è che in cucina si può prendere la #tradizione e innovarla e giocare e così ecco che prende vita questa ricetta un buon calice di #bollicine italiane e loro, protagoniste della mia dispensa: la si può trovare nel banco frigo della @lidl_italia, sono proteiche e golose, sto parlando della skyrella, perfetta per quest'idea per la sua consistenza carnosa e saporita che si sposa bene con il sapore "grasso" e avvolgente della #mortadella quindi che ne dite mettiamo mano alle uova e al pangrattato per friggere? 

INGREDIENTI
3 Fette di Pane Bianco per tramezzini
1 Skyrella
6 Fette di Mortadella
Formaggio Spalmabile alle Erbe
4 Uova
Cracker Integrali
Semola Rimacinata
Olio di Semi d'Arachidi

PROCEDIMENTO
Come prima cosa private la skyrella del siero, passatela su carta assorbente e tagliatela a fette non troppo spesse. Tagliate anche a metà le fette di pane bianco per tramezzini ottenendo così 6 fette tutte uguali.
A questo punto spalmate un po' di formaggio alle erbe, adagiatevi la fetta di mortadella e sopra a finire la fetta di skyrella. Quindi tappate con la fetta di pane, pressate bene e sigillate bene i bordi eventualmente con un po' di acqua.
Create ora una vera catena di montaggio: preparatevi una ciotola o un vassoietto con le uova sbattute, create una panatura con la semola rimacinata, i cracker integrali (che dovete ridurre in grosse briciole) e le lamelle di mandorle; Procedete a passare le fette di pane nell'uovo e dopo di che adagiatele nel vassoietto con l'impanatura e pressate bene in modo da far aderire bene i bordi.
Procedete fino a che non avrete impanato tutte quante le skyrelle, a questo punto padella dai bordi basi e larga con olio abbondante di arachidi (in questo modo avremo un punto di fumo alto) e quando sarà a calore - facendo molta attenzione - adagiate una skyrella in carrozza alla volta. Essendo grandi abbasserebbero troppo la temperatura dell'olio, fatele dorare sia da un lato che dall'altro quindi trasferitele su carta assorbente, servitele se volete con una salsa piccante oppure così in purezza e un calice di bollicine rigorosamente italiane, da nord a sud passando per l'estremo nord un'idea croccante perfetta da gustare seduti a terra con l'albero di natale acceso e il vostro film o serie preferita;