#gnocchinocciole

Gnocchi di Semola e Nocciole alla Cacio-E-Pepe


Giovedì, la settimana sta volgendo al termine - per me la settimana finirà domenica sera alle 22:00. Ma a parte questo piccolo dettaglio, che giovedì sarebbe di loro? 

In cucina sapete  qual è la mia filosofia: divertirsi e non avere confini, e così è stato. In casa mia la frutta secca non manca mai, la parte croccante perfetta per una semplice insalata oppure quel tocco in più in dolce, ma in questo caso è la vera protagonista della #ricetta.

Non c'è nulla di più rilassante che impastare, sentire la massa che si uniforma sempre più fino a diventare una massa omogenea e liscia perfetta per essere lavorata e per realizzare dei golosi gnocchi - ma se alla semola si aggiungono anche delle nocciole l'effetto che si otterrà è qualcosa che farà restare di stucco i propri commensali, se poi vengono portati #intavola con una crema golosa cacio-e-pepe assolutamente avete fatto jackpot.

Quindi siete pronti con il vostro taccuino dove ormai appuntate ogni giorno le ricette che vi propongo?

INGREDIENTI
125 g di Semola Rimacinata
75 g di Nocciole già sgusciate
Acqua calda qb
200 g di Pecorino
Pepe qb
Sale qb

PROCEDIMENTO
Come prima cosa frullate insieme la semola e le nocciole ottenendo un prodotto omogeneo, fate scaldare quindi dell'acqua e quando sarà intiepidita aggiungetela al mix ottenuto e mescolate il tutto ottenendo così una massa lavorabile sul piano da lavoro, continuate ad impastare per un paio di minuti.
Lasciatela quindi leggermente riposare, dopo di che stendete la massa ottenuta in una sfoglia di qualche centimetro, e da questa ricavate delle "lingue" larghe quanto un dito circa, spolverizzate il piano da lavoro con della farina e da queste "lingue" ricavate dei "grissini" e procedete a tagliare dei tocchetti di qualche centimetro, una volta esaurita la massa passate ogni tocco sui rebbi di una forchetta.
Procedete a questo punto a lessarli in abbondante acqua già salata, quando avrà raggiunto il bollore, un cucchiaio di olio d'oliva e tuffatevi gli gnocchi. A parte grattugiate il pecorino in una ciotola e bagnatelo con un cucchiaio di acqua di cottura e con una frusta procedete alla realizzazione di una crema aggiustate come pepe - volendo potete aggiungere della noce moscata per un sapore diverso, ma non è obbligatoria.
Quando gli gnocchi verranno a galla procedete a cuocerli ancora per qualche minuto dopo di che scolateli e trasferiteli nella ciotola con la crema al pecorino, un giro di pepe a crudo e potete servirli ai vostri commensali, d'altronde il bello è sperimentare nuove forme e nuovi sapori non trovate?