#risottolurisia

Risotto al Rosmarino con Gamberi sfumati al Gin e Gazzosa


Quando mi è stato chiesto dagli amici @lurisia_premiumbeverages  di creare un'idea per il mese di #dicembre con i loro prodotti è stata difficile decidere, e non lo dico per tirarmela.

La bevanda scelta per questo mese è la loro gazzosa, note fresche e limonate - una combo di sapore davvero unica e siccome mi piace rendere protagonista un ingrediente ho pensato a come poter includere il sapore estivo della gazzosa in un'idea perfetta per la vigilia di Natale dove soprattutto al sud sono protagonisti crostacei e pesce e da qua è nata l'idea.

Crostacei, estate, sapore limonato mi è venuto in mente un risotto assaggiato in un ristorante della mia zona. 

Una tela bianca, sul quale scatenare la fantasia: lasciato in purezza e aromatizzato al rosmarino un profumo totalmente diverso dal solito che però si è davvero sposato bene con la combinazione creata;

Pochissimi i passaggi e gli ingredienti coinvolti per questo primo piatto, che ne dite una coccola di fine settimana ci sta non trovate? Direi che potete prendere il vostro taccuino e annotare l'idea perché potrebbe diventare protagonista delle vostre cene soprattutto se siete alla ricerca del #gusto nella comodità di casa propria. 

INGREDIENTI
1 pugno di Riso 'Carnaroli' a persona
Gazzosa Lurisia
Gin secco
12 Gamberoni
Burro qb
Olio d'Oliva
Rami di Rosmarino
Foglie di Alloro
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO
Come prima cosa occupatevi del risotto: fate scaldare dell'olio in un tegame dai bordi alti e anti aderente, una volta che sarà a calore tuffatevi il riso e fatelo tostare per qualche minuto - io lo lascio in purezza altrimenti potete aggiungervi la cipolla e farla insaporire. 
Quando l'il riso sarà ben tostato potete scegliere se sfumare con un bicchiere di vino bianco, io sono partito subito con acqua calda salata e basta per lasciarlo al massimo neutro dato che lo accompagneremo con dei gamberi sfumati e profumati, quindi a fuoco dolce procedete alla cottura del riso aggiungete gli aghi di rosmarino e qualche foglia di alloro - massimo 2 - arrivati a metà cottura fate fondere del burro in un tegame, pulite i gamberi privandoli del budello interno, quindi tuffateli nel burro e tostateli a metà cottura create un'emulsione con Gin secco e la Gazzosa Lurisia, mescolate bene e sfumate andando ad insaporire i crostacei.
Controllate a questo punto anche la cottura del riso, togliete le foglie di alloro e spostate il tegame dal fuoco, aggiungetevi quindi il burro e mantecatelo lasciatelo per qualche secondo riposare dopo di che sarete pronti a servirlo. Bagnate leggermente il risotto con il fondo di cottura dei gamberi per dare un tono di colore e anche per renderlo più profumato, adagiatevi a questo i gamberoni puliti stupendo così i vostri commensali con un profumo nuovo.