#lingottipanettone

Lingotti di Panettone con Pancetta e Crema al Gorgonzola


Il bello della cucina? È giocare, non sto scherzando. Cucina e gioco sono sinonimi e vanno a braccetto.

Cucinare è come quel bambino che aspetta l'arrivo di Babbo Natale, tanto per restare a tema. Ed è stato anche per quest'idea, quale settimana fa guardavo le stories di @soniaperonaci e ricordo che era coinvolta nel giudicare dei panettoni, e durante un'intervista ha rilasciato un consiglio: Panettone e Gorgonzola - avete presente quando in un cielo buio scoppia un fuoco d'artificio 💥🤯💥 ecco il mio cervellino ha fatto uguale.

L'accostamento dolce e delicato del panettone con l'aggressive della gorgonzola, e quindi dopo aver disegnato diverse ricette ho trovato quella che mi ha fatto accendere quella luce.

Davvero semplice da realizzare perfetta per un aperitivo, oppure semplicemente da sbocconcellare davanti alla tv dopo una lunga giornata di lavoro, il panettone? Non è un dolce, ma un valido alleato anche per gli aperitivi, scegliete della buona musica e delle buone bollicine, l'aperitivo lo trovate in tavola.

INGREDIENTI
1 Panettoncino Piccolo
100 g di Pancetta Coppata
100 g di Gorgonzola
1 Cucchiaio di Yogurt o Skyr
1 Cucchiaio di Panna 

PROCEDIMENTO
Sono pochi i passaggi per realizzare questo aperitivo, può essere categorizzato fingerfood tapas, basta semplicemente prendere un panettoncino piccolo - io ne ho scelto uno con le gocce di cioccolato fondente (e si con il gorgonzola e la pancetta ci sta da dio) quindi dopo aver ricavato un parallelepipedo dal vostro panettoncino ricavate tre sezioni di circa mezzo centimetro e ogni sezione ricavata dividetela ancora a metà ottenendo così i vostri lingotti.
A questo punto arrotolateli nella pancetta coppata e arroventate una padella, quando sarà ben calda fatevi tostare i vostri lingotti rendendo così la pancetta croccante e il panettone biscottato. Nel mentre create la crema alla gorgonzola: semplicemente in una ciotola unite il formaggio erborinato con un cucchiaio di panna e un cucchiaio di yogurt greco oppure skyr (io ho usato lo skyr) dopo di che con una frusta lavorate il tutto fino ad ottenere un composto morbido.
Trasferite il composto appena ottenuto in una tasca da pasticciere e lasciatela in frigo a riposare, quindi potete terminare il vostro piatto decorando ogni lingotto con un po' della crema ottenuta che darà quel tocco finale ai vostri lingotti rendendoli ancora più golos, delle fresche bollicine italiane sgrasseranno il palato e lo coccoleranno e l'aperitivo è servito!