#fagottiniskyrella

Fagottini senza Impasto con Cotto e Skyrella


Ieri è stato il mio "day-off", ovvero il giorno di riposo. Ho appeso al chiodo gli abiti da assistente informatico e ho rimesso quelli di 'pasticcione che cucina' mi sono portato avanti con disegni di nuove ricette, scalette e scadenze ed ho realizzato e fotografato due nuove idee.

Ricordate che qualche settimana fa avevo realizzato i 'Panzerotto senza impasto' ebbene quest'oggi porto una versione simile diversa dalla forma e dal ripieno, devo ringraziare quei due super creatori di felicità di @2foodfitlovers, che con le loro stories hanno portato un prodotto nuovissimo firmato @lidl_italia è golosa, è andata a ruba praticamente la prima settimana che l'avevano inserita negli scaffali, proteica e saporita. 

L'ingrediente con il quale è fatto questo ingrediente ha come paternità l'Islanda, è considerato un superfood, conosciuto per essere un alimento apprezzato dai Vichingi, lo Skyr è l'ingrediente che da vita alla Skyrella, ovvero una mozzarella di Skyr, soda golosa perfetta, si sposa alla perfezione per quest'idea, che ne dite iniziamo il weekend in maniera golosa? Preparate le bollicine, rigorosamente italiane...loro sono pronti ad andare in scena!

INGREDIENTI
1 confezione di Pane Bianco per tramezzini
1 Skyrella
100 g di Prosciutto Cotto
Formaggio Spalmabile alle Erbe
2 Uova grandi
Pane grattugiato
Semola Rimacinata
Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Per prima cosa tagliate ogni fetta di pane bianco a metà, e passatela con un mattarello creando una sorta di sfoglia sottile, spalmate un po' di formaggio aromatizzato alle erbe sulla base, proseguite con il prosciutto cotto e terminate con la Skyrella, spezzettatela con le mani.
Quindi dopo aver posizionato tutti gli ingredienti chiudete il fagottino e pizzicate bene con le dita, eventualmente bagnate leggermente il bordo con una soluzione con acqua e farina, dopo di che passate una forchetta sul bordo sigillando bene, create ora una sorta di "catena di montaggio": sbattete le uova molto bene e in una ciotola create un mix con il pangrattato e la semola.
Dopo aver creato la vostra catena di montaggio passate ogni fagottino nell'uovo, con una mano e adagiatelo nella ciotola con la semola e con l'altra coprite tutta la superficie, fate questo passaggio due volte così i vostri fagottini saranno super croccanti e così eviteremo ce l'interno fuoriesca.
Una volta che avrete questa "camicia" disponeteli su una leccarda da forno e cuoceteli per circa un 12 minuti a 180°C, gli ultimi 5 minuti in modalità grill per dare la parte croccante (altrimenti potete farli alla classica maniera fritti) lasciateli leggermente raffreddare e serviteli con delle salsine se volete oppure così in purezza, fatene tanti perché uno tira l'altro.