#gnocchisemola

Gnocchi di Semola con Crema di Gorgonzola e Clementine


Quante volte vi capita di dire "bravo me per..." chi mi conosce bene sa che sono restio nel lodarmi o nel semplicemente dire "cavolo sono stato davvero bravo a..." ma questa volta me lo dico da solo.

Lodarsi troppo non è poi un grande sintomo e simbolo di vanto, anzi lo trovo abbastanza stupido "il ce l'ho più grosso io..." non è mai bello in una società civile fatta di persone che, ipoteticamente, dovrebbero pensare col cervello. Ma sappiamo che la maggior parte crede che il vanto e l'arroganza siano necessarie per essere accettati e se non si è così allora si è di categoria inferiore, beh lunga vita alla categoria inferiore. Comunque perché oggi mi batto le mani da solo, perché ovviamente è giovedì e come ben sapete appuntamento fisso: G N O C C H I, e questa volta ho sperimentato un'idea semplice da realizzare, molto ruffiana, ma che farà breccia nel cuore di tutti: niente patate, ma la semola rimacinata un ingrediente anche povero per un'idea ricca e golosa. Pronti a mettere le mani in pasta?

INGREDIENTI
200 g di Semola Rimacinata
200 ml di Acqua
1 cucchiaio di Olio
200 g di Gorgonzola
3 Cucchiai di Panna
2 Clementine non trattate
Grana Padano qb
Sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa mettete sul fuoco l'acqua e portatela a bollore, aggiungete del sale e un cucchiaio di olio. Quando questa bollirà tuffate a pioggia la semola e con una frusta mescolate il tutto cuocendo il vostro impasto fino a che sul fondo della pentola non si forma una sorta di patina, togliete il tutto dal fuoco e trasferitelo sul piano di lavoro facendolo raffreddare.
Una volta che l'impasto è raffreddato spolverizzate con della semola, dopo di che ricavate quindi dalla massa delle porzioni più piccole come dei "grissini" e da questi ricavate dei tocchetti di circa due dita, essendo morbidi questi non li passo - ma gli gnocchi vanno sempre passati.
Prima di mettere sul fuoco l'acqua necessaria per lessare gli gnocchi, tagliate il gorgonzola a tocchetti e unitelo in una pentola antiaderente con due cucchiai di panna e fate sciogliere il tutto, quando il gorgonzola sarà ben sciolto aggiungete le clementine spremute, questo darà un profumo di feste e il grana, per asciugare ulteriormente la salsa, quindi lessate gli gnocchi quando il tegame avrà raggiunto il bollore e quando gli gnocchi verranno a galla lasciateli cuocere per qualche secondo ancora dopo di che trasferiteli in una ciotola, un giro di olio e la crema al gorgonzola profumata alle clementine mescolate bene il tutto e potete servirli in tavola ai vostri commensali, che ne dite?