#panzerottodelicius

Panzerotto con Cavolo Nero, Acciughe e Mozzarella


Prima mattina andata, direi piuttosto bene, svegliarsi alle 05:00 non è mai piacevole, ed è per questo che oggi dopo essere uscito dal lavoro mi sono diretto dal mio fruttivendolo e l'ho saccheggiato comprando un sacco di verdure.

Sapete bene che sono dell'idea "se posso farlo perché comprarlo" ma nel mio frigo non manca mai una base per pizza soprattutto per quelle volte dove ho voglia di qualcosa da sbocconcellare ma senza sbatti come in questo caso, un'idea golosa in poco tempo e con qualità soprattutto grazie agli amici @delicius_official - a metà tra il centro italia ed il sud: dalla Toscana alla Puglia, uno scrigno goloso semplice da realizzare perfetto per queste giornate fredde dove la parola d'ordine è: sapore!

In poco tempo un aperitivo perfetto, oppure una coccola da gustare davanti alla tv ora che le piattaforme ci offrono i film di natale questi sono compagni perfetti, da mangiare in solitaria oppure da condividere, che ne dite condividete oppure li volete tutti per voi?

INGREDIENTI
1 rotolo di base per la pizza
200 g di Cavolo Nero
1 conf di Acciughe 'Delicius' in Olio d'Oliva
1 Mozzarella 'Fior di Latte'
1 Peperoncino
1 Spicchio d'Aglio
1 Uovo
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO
Per prima cosa occupatevi del cavolo nero: dopo aver eliminato la parte centrale, passatelo sotto l'acqua corrente e scolatelo bene. Schiacciate lo spicchio d'aglio, affettate il peperoncino e unitevi le acciughe. Fate quindi insaporire il tutto in un tegame con dell'olio, quando sarà a calore aggiungete il cavolo nero tagliato a tocchettini e fatelo appassire leggermente in modo che si insaporisca, fate perdere un po' di turgidità alle foglie - ma non troppo.
A questo punto srotolate la base per la pizza e ricavate dei dischi di circa dieci centimetri di diametro e allungatelo leggermente al centro disponete il cavolo nero appassito in centro e un tocchetto di mozzarella fior di latte - che una volta tolta dal proprio siero lasciatela scolare su un colino, quindi una volta posizionata la mozzarella chiudete il panzerotto a portafoglio sigillando bene i bordi, sbattete leggermente l'uovo e spennellate i panzerotti cospargendoli con dei semi vari e infornateli a 200°C modalità statica per circa 12-15 minuti. Dopo che saranno ben ambrati e coloriti toglieteli dal forno e fateli leggermente intiepidire disponendoli su una gratella dopo di che potete servirli ai vostri commensali con delle bollicine italiane che stuzzicano ancora di più il palato;