#croccantesalato

Crema di Cavolfiori con Croccante Salato alla Frutta Secca


Lunedì, sei lettere che non fanno mai felice nessuno, se non quando si è in ferie. Il mio lunedì? Sveglia alle 05:00 iniziamo la settimana di mattini, a differenza della scorsa settimana avrò molto più tempo per creare e iniziare a realizzare idee per il periodo natalizio e non solo, anche qualche fuori menù.

Comunque ieri che era domenica l'ho praticamente passata in famiglia, fuori diluviava e di certo la cosa migliore è stata passarla in cucina. Non so il perché ma dicembre mi fa subito pensare la croccante, e così mi sono svegliato con quest'idea, ma siccome volevo creare qualcosa totalmente fuori dal comune ho aperto il frigo ed ho trovato delle cimette di cavolfiore viola, gialle, verdi e bianche.

Un cremoso inizio di settimana, croccante con quella punta di salato - la tecnica del caramello è qualcosa davvero di ostico ma bastano poche mosse e il natale diventa più profumato con quest'idea perfetta da gustare seduti a terra con tanti cuscini ed il vostro film preferito. Che ne dite avete da parte la vostra frutta secca?

INGREDIENTI
200 g di Cimette di Cavolfiori di Arcobaleno
10 cucchiai di Zucchero
Frutta Secca varia (ho arachidi, mandorle, bacche varie...)
Sale
1 Spicchio d'Aglio
Peperoncino qb
Skyr o Yogurt alla Soia
Olio d'Oliva
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO
Per prima cosa occupatevi del croccante: mettete una padella sul fuoco e unitevi i dieci cucchiai di zucchero con due pizzichi di sale, a fuoco dolce fatelo imbrunire; l'importante è mai toccarlo con un cucchiaio ma ruotate delicatamente la padella fino a che non avrà assunto un goloso colore ambrato, togliete quindi il tegame dal fuoco a aggiungetevi la frutta secca - onestamente io ho usato quei mix da aggiungere nelle insalate o negli yogurt, li trovo pratici e ricchi di sapore. A questo punto mescolate bene la frutta secca in modo che venga abbracciata dal caramello dopo di che trasferite il tutto su una teglia coperta da carta forno e facendo molta attenzione stendetelo in modo da ottenere uno spessore di mezzo centimetro e mettetelo a raffreddare.
Ora procedete con le cimette di cavolfiore, dopo averle lavate e tagliate a tocchetti fate scaldare dell'olio con uno spicchio d'aglio e del peperoncino, quando l'olio sarà aromatizzato potete aggiungete le cimette di cavolfiore e fatele tostare quindi aggiungete un mezzo bicchiere d'acqua e procedete alla cottura dovranno perdere un po' della turgidità ma non essere paciugosi (=ovvero troppo cotti da diventare molli) quindi trasferite le cimette nel cutter con un goccio di olio d'oliva e dello skyr oppure potete aggiungere uno yogurt con preparazione alla soia se volete fare un'idea vegan. Frullate il tutto ottenendo una vellutata setosa quindi spaccate il croccante in tocchettini e potete servire la vostra crema: io ho usato delle tazze di vetro per dare l'idea quasi di un cappuccino, qualche cimetta messa da parte prima e dei tocchetti di caramello salato che darà equilibrio e croccantezza;