#pancakezucca

Pancake alla Zucca e Skyr con dadi di Gorgo


Lo ammetto, lo so... e vi capisco se siete arrabbiati con me perché questa settimana non vi ho portato molte ricette, ma credetemi facendo il pomeriggio non sono riuscito a dedicarmi del tempo per la cucina, e credetemi arrivavo alla sera a casa alle 23, con tutti i buoni propositi di guardare un film o scrivere nuove ricette e mi svegliavo poi alle 04:00 nel buio di casa.

Credetemi davvero  che mi è mancato stare con voi e rispondere ai vostri messaggi, ma per fortuna questa settimana ce la stiamo portando alle spalle, ora inizia il weekend. Ieri mi sono dedicato alle faccende di casa, e arrivata l'ora del pranzo, avevo messo da parte un po' di purè di zucca che avevo realizzato per gli gnocchi (che se non l'avete fatto vi invito a farlo) e quindi ho iniziato a pensare e mi è venuto in mente un post di @eleonora_rubatelli doveva realizzava dei pancake da perdere la testa e così <plin> 💡 preso anche qualche ingrediente dalla dispensa e mi sono messo all'opera, perfetti per una colazione salata o per un brunch con gli amici questi pancake sono semplici da realizzare, ricchi e gustosi, l'idea per quando si ha bisogno di energia, ci si vuole coccolare con gusto e colore. Scegliete il vostro salume o formaggio al quale non riuscite a stare senza, una golosa insalata fresca e delle bollicine - italiane - io porto loro, che ne dite brunch?

INGREDIENTI
100 g di Purè di Zucca cotta al forno
3 Cucchiai di Farina Tipo 2
2 Uova allevate a terra
1 Cucchiaio di Skyr
1 Cucchiaino di bicarbonato
Gorgonzola
Misticanza
Lamelle di Mandorle
Sale
Pepe
Olio

PROCEDIMENTO
Ovviamente nel mio caso avevo già il purè di zucca pronto, se avete la zucca di per sé dovete una volta pulita, tagliatela a tocchi e conditela. Forno a 180°C per circa 20 minuti e dopo di che frullatela con dell'olio ottenendo un purè cremoso.
A questo punto in una ciotola unitevi lo skyr, la farina, il bicarbonato e il purè di zucca. Quindi mescolate bene il tutto e aggiungete le uova, incorporate uno alla volta ottenendo così una massa omogenea e cremosa.
Fate quindi scaldare un tegame anti-aderente e passate un panno carta con un po' di olio e quando sarà a calore con un cucchiaio o un mestolo versate un po' della massa e coprite con il coperchio - meglio se in vetro - e quando vedrete bolle formarsi sulla superficie girateli con un colpo deciso e netto, e cuoceteli anche dall'altra parte, procedete così fino a terminare la massa.
Serviteli uno sopra l'altro terminando con dei dadi di gorgonzola e una fresca insalata con misticanza e lamelle di mandorle tostate, bollicine italiane e potete dare il via al weekend;