#gnocchithanskgiving

Gnocchi alla Cannella con Porcini e Zucca in Crema al Forno


Ed eccomi tornato, potevo lasciarvi senza ricetta del giovedì? 

Questa settimana lavorando di pomeriggio mi è difficile cucinare e portarvi nuove idee, o meglio potrei ma sarebbero sbrigative e raffazzonate e questo non voglio perché voi meritate davvero tanto per ringraziarvi dell'energia che mi date con i vostri apprezzamenti e commenti. Credo che la parola del giorno sia 'Ringraziare';

"Ah è solo un'americanata" - è quello che la maggior parte della gente mi risponde quando dico di festeggiare il #thanksgiving, chiunque mi conosca sa che sì la carta d'identità dice 'Cittadino Italiano' ma nell'animo, soprattutto grazie alla cucina, mi sento cittadino del mondo, ma in particolare mi sento dall'animo americano (il 2020 sarà l'anno del mio ritorno nella grande mela) e quindi perché non un unire due cose che adoro: il 'Ringraziamento' e gli gnocchi? Ed ecco perché oggi vi porto in tavola uno gnocco semplice davvero da realizzare ma che è ricco di sfumature d'autunno per dire grazie a voi, perché dire 'grazie' non è assolutamente debolezza anzi, è davvero sintomo di maturità e di rispetto di chi non ci fa mai perdere il sorriso, che ne dite siete pronti a festeggiare?

INGREDIENTI
150 g di Farina Tipo 2
100 g di Ricotta 
1 Cucchiaino di Cannella
200 g di Zucca
1 Uovo di piccola dimensione
1 Cucchiaio di Paprika
100 g di Funghi Porcini Secchi
Burro
Olio d'Oliva
Sale

PROCEDIMENTO
Per prima cosa occupatevi della zucca: sbucciatela e tagliatela a cubotti - non troppo grandi - quindi conditela con sale, paprika e olio. Quindi disponetela su una leccarda da forno e cuocetela per circa 20-25 minuti, fino a che non saranno morbidi, quindi lasciateli raffreddare.
A questo punto mettete a rinvenire in acqua calda i funghi porcini secchi, e realizzate la massa per gli gnocchi: in una ciotola unite la farina con la ricotta e il cucchiaio di cannella e l'uovo, mescolate bene il tutto ottenendo una massa omogenea, quindi trasferitevi sul piano da lavoro terminando di impastare la massa. Quindi stendete l'impasto appena ottenuto e ricavate delle strisce larghe quanto un dito, e da queste create dei grissini, e successivamente ogni "grissino" ricavate dei tocchetti e ogni tocchetto passatelo sui rebbi di una forchetta - lo gnocco è gnocco quando viene passato.
A questo punto procedete a lessare gli gnocchi, e a realizzare con la zucca in forno una crema per dare avvolgenza al piatto. Fate sciogliere una noce del burro e aggiungetevi i funghi porcini strizzati - ma non troppo - fateli leggermente tostare, e quando gli gnocchi saranno venuti a galla, fateli cuocerli ancora per qualche secondo dopo di che trasferiteli nel tegame e fateli insaporire insieme ai funghi, quindi potete così comporre il piatto. Crema di zucca sul fondo, dopo di che gli gnocchi con i funghi porcini, terminate con qualche foglia di salvia e dei cubotti di zucca cotta al forno per dare quel tocco di affumicato.