#polentacoppadiparma

Polenta Cremosa con Cavoletti di Coppa di Parma


Buon lunedì, che ne dite ricominciamo la settimana? 

È stato un weekend all'insegna del relax - visto che ha praticamente piovuto tutta domenica. I telegiornali hanno solo dato brutte notizie sul meteo, e così visto che avevo tutta quanta la domenica a disposizione l'ho trascorsa in famiglia.

Ed era da un po' che avevo in mente quest'idea, da quando @lalunasulcucchiaio pubblicò il suo posto dedicato alla coppa, e allora avevo in mente di realizzare un'idea con questo salume assolutamente regale, perché lo ritengo assolutamente un salame regale quasi da festa, anzi sicuramente da festa. Molto aulico, profumato e delicato si è sposato alla perfezione con questa combo che avevo in mente, molto rustica come idea ma che si equilibra alla perfezione, e quindi direi che possiamo iniziare la settimana del 'Thanksgiving' con un profumo rustico?

INGREDIENTI
2 tazze di acqua
1 tazza di Farina di Mais 'fioretto'
150 g di Cavoletti di Bruxelles
100 g di Coppa di Parma
1 Peperoncino
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO
Per prima cosa occupatevi dei cavoletti: eliminate la parte finale e le foglie esterne, quindi tagliateli in quattro. Tagliate a rondelle un peperoncino e fate scaldare dell'olio d'oliva in un tegame, aggiungetelo e fate insaporire il tegame. Dopo di che tuffatevi i tocchetti di cavoletti di Bruxelles, una volta tostati aggiungete un bicchiere di acqua e continuate la cottura.
Nel mentre in un tegame dai bordi alti fate scaldare le due tazze di acqua, con un goccio di sale e dell'olio d'oliva quando arriverà a bollore aggiungetevi la farina di polenta e con una frusta mescolate bene il tutto per evitare i grumi, aggiustate quindi come sale e controllate la cottura dei cavoletti che dovranno essere morbidi ma mantenere la loro corposità.
Una volta che la polenta sarà cotta trasferitela su un tagliere, disponete i cavoletti e le fette di Coppa di Parma adagiate di lato, eventualmente se volete qualche scaglia di pecorino oppure di grana un giro di pepe a crudo e potete servire la vostra polenta in centro al tavolo.