#calamaratalurisia

Calamarata con Cavolfiori sfumati all'Aranciata


Giusto ieri sera uscito tardi da lavoro, sono ancora passato dai miei e stavano guardando un film abbastanza vecchiotto dove si parlava di 'Carosello' programma tv degli anni 50-60 che era in bianco-e-nero e da lì abbiamo iniziato un discorso su come veniva percepita questa cosa dell'assenza di colori, e ovviamente mio padre mi ha risposto "bisognava far andare la fantasia, così si passava il tempo" ed è vero.

Ma pensate ad una vita priva di colori, che vita sarebbe? Senza quelle sfumature che oggi rendono speciale l'autunno, senza il colore degli ortaggi...io non so se ce la farei. 

Pensate se l'idea di oggi fosse priva di colori, impossibile. Soprattutto perché è un primo piatto totalmente folle, come piacciono a me. Perché sapete che quando tratto un ingrediente lo faccio diventare protagonista e quindi con amici @lurisia_premiumbeverages e la loro Aranciata, poteva non essere protagonista? Come ho unito il loro prodotto con la mia ricetta? Beh ovviamente vi invito a scoprirlo.

INGREDIENTI
200 g di Calamarata
150 g di Cimette di Cavolfiore Arcobaleno
1 Peperoncino
1 Spicchio d'Aglio
1 Bottiglia di Aranciata Amara 'Lurisia'
Sale
Pepe
Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Come prima cosa realizzate un battuto con il peperoncino e l'aglio, fate scaldare dell'olio d'oliva in un tegame e quando sarà a calore tuffatevi il battuto e fate insaporire il tutto. Quindi tagliate a cimette i cavolfiori e fateli leggermente tostare, quando l'olio avrà abbracciato tutte quante le cimette sfumate con l'aranciata e a fuoco dolce procedete alla cottura.
Regolate il fuoco, aggiustate come sale e come pepe e portate intanto in un altro tegame acqua a bollore, quando bollirà aggiungete il formato di pasta che adoro: la calamarata;
Adoro la sua ciccosità, procedete alla cottura e quando sarà quasi al dente trasferitela nel tegame con le cimette di cavolfiore e terminate la cottura. L'aranciata con il suo colore renderà ancora più golosi le cimette di cavolfiore quelli bianchi assumeranno sfumature arancioni mentre quelli viola rilasceranno il proprio colore un ricco primo piatto, una volta che la pasta sarà cotta potete servirla ai vostri commensali e godervi un sabato sera colorato e profumato, che ne dite?