#polpetteglassate

Polpette di Manzo energetiche e glassate


Sapete quando vi prende la voglia di qualcosa e non ve la togliete fino a che non l'avete ottenuta o mangiata?

Ecco era da un po' di tempo che avevo voglia di polpette, tant'è che mia nonna (dolce vecchiottis) mi fa "sarai mica incinta" e io ho risposto "no nonna sono solo grasso" - comunque, cosa c'è di meglio di queste piccoline per coccolarsi? Ieri giornata di pomeriggio quindi avevo bisogno di energetico che mi desse la forza di affrontare otto ore di lavoro - che per altro non sono state affatto semplici.

Vi ricordate che l'altro ieri ho pubblicato il sandwich con il pane ai multicereali? Ecco me n'era avanzate qualche fetta e quindi mi sono detto perché non unirli assieme? Il tutto abbracciato da spezie e semi vari.

Velocissime da realizzare, danno il loro best se irrorate con una glassa all'aceto di mele che da quel tocco acidulo che le rende più morbide e allettanti un fresca misticanza e sempre delle bollicine italiane e la pausa pranzo è fatta, che ne dite polpettiamo?

INGREDIENTI
400 g di Macinato di Manzo
2 Fette di Pane Multicereale
Latte qb
Semi vari (Sesamo Bianco, Semi Neri e Semi di Lino)
1 Uovo
Noce Moscata
1 Cucchiaio di Paprika
Glassa all'aceto di mele qb
Sale

PROCEDIMENTO
Per prima cosa spezzettate con le mani il pane ai multicereali e bagnatelo leggermente con il latte e lasciate che si ammorbidisca. Quindi strizzatelo e unitelo al macinato, iniziate ad impastare il tutto.
Dopo di che aggiungete l'uovo e i semi vari, questo darà maggiore croccantezza ed energia, impastate bene il tutto fino a che gli ingredienti non saranno assorbiti, a questo punto con l'utilizzo dello spallinatore da gelato create la giusta dimensione, passatele tra le mani per dare la forma e procedete fino ad esaurire l'impasto.
Portate a calore un tegame, deve essere molto calda dopo di che disponete le polpette e fatele sigillare su ogni lato, quindi a questo punto irrorate con un po' di glassa di aceto alle mele per dare quella nota pungente, aggiustate come sale e come pepe e terminate la cottura, semplici da realizzare ma che davvero coccolano il palato alla grande. Avete pronte le bollicine?