#gnocchiradicchio

Gnocchi di Radicchio con Finocchiona Croccante


Ormai diventato appuntamento fisso, il giovedì regala sempre cosette golose e interessanti. E soprattutto la possibilità di spaziare in gusti e colori, come in questo caso. Cosa succede se lo gnocco si mangia del radicchio?

Immaginatevi una tela bianca dove, come un pittore, aggiungete del colore ed ottenete così un particolare giovedì gnocchi. Per tornare alla domanda di prima basta davvero poco per trasformare un semplice, seppur gustoso, gnocco di ricotta in un qualcosa di più: ci avete mai pensato di frullare le foglie di radicchio da crudo con la ricotta e un cucchiaio di latte? Il risultato è un viola rosato davvero super goloso che renderà sicuramente i vostri gnocchi spaziali.

E visto che in queste giornate mi sta mancando molto la terza casa, ovvero: la Toscana, ho deciso di usare uno dei salumi che adoro e ne faccio sempre scorta quando torno in terra del Giglio, sto parlando della #finocchiona, l'avete mai resa croccante? È decisamente spaziale, quindi che ne dite ci godiamo questo Giovedì Gnocchi con gusto?

INGREDIENTI
100 g di Semola Rimacinata
100 g di Farina di Tipo '2'
100 g di Ricotta
Foglie di Radicchio
1 Cucchiaio di Latte
100 g di Finocchiona
Grana Padano
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO
Per prima cosa il colorante: quindi dopo aver lavato bene e pulito le foglie di radicchio mettetele in un cutter insieme alla ricotta e a un cucchiaio di latte, frullate il tutto ottenendo così un composto rosato - eventualmente potete passare il liquido ottenuto al colino per eliminare le ultime impurità - quindi unite il colorante ottenuto alle due farine e al sale e impastate prima con un due bacchette e poi con le mani ottenendo così una massa omogenea.
Dopo averla lasciata riposare per una mezz'oretta spolverizzate il piano da lavoro con della semola e con le mani appianatela ottenendo uno spessore di circa un centimetro, a questo ricavate delle strisce di circa un centimetro, e da queste strisce ricavate dei lunghi grissini e quindi i vostri gnocchi, successivamente passati sui rebbi di una forchetta.
Portate quindi a bollore un tegame con acqua già salata, tuffatevi gli gnocchi. Nel mentre scaldate bene una padella, tagliate la finocchiona a striscioline e rendetela croccante, quando gli gnocchi verranno a galla lasciateli cuocere ancora per qualche minuto, dopo di che trasferiteli nel tegame con la finocchiona, una generosa pioggia di grana padano, un giro di pepe e potete servire ai vostri commensali una golosità particolare.