#pastamistaalforno

Pasta Mista al Forno, con Crema di Zucca e Pistacchi


Eccomi qua, è stata una lunga settimana di lavoro con "ciliegina sulla torta" un weekend di lavoro fino a domenica alle 22:00, per fortuna ho un po' di riposo e così lunedì ho spento sveglie e tutto quanto l'ho interamente dedicato al riposo e a mettere un po' a posto casa, lontano dai social. 

Infatti non ho postato alcuna ricetta, niente stories e devo dire che alle volte serve assolutamente staccare, per poi tornare alla carica con tante nuove idee, come in questo caso. 

Ieri sera avevo davvero voglia di qualcosa di semplice da realizzare, saporito e dalle sfumature autunnali - e così ho pensato cosa c'è di meglio che l'avvolgenza di una pasta al forno (qua altro punto dolente, per voi la pasta al forno che cos'è? Perché tradizione vuole che a casa mia la pasta al forno sono le lasagne, mentre so bene che per molti la pasta al forno è la pasta, ovvero i vari formati di pasta, unita a besciamella o altro e passata in forno) e quindi che ne dite vi va di mettervi ai fornelli con me per questa cremosa pasta mista?

INGREDIENTI

200 g di Pasta Mista

100 g di Polpa di Zucca

50 g di Pistacchi già sgusciati

2 Porri di piccola dimensione

2 Mozzarelle tipo 'fiordilatte'

Olio d'Oliva

Sale

Pepe

PROCEDIMENTO
Come prima cosa create un trito con i porri: tagliateli finemente e quindi tenendo la punta del coltello ferma tritate finemente il tutto, fate scaldare dell'olio d'oliva in un tegame dai bordi alti e quando sarà a calore aggiungetevi il porro fatelo stufare dolcemente, in modo che rilasci tutti i suoi profumi. Dedicatevi ora alla zucca: privatela della buccia esterna e tagliatela a tocchettini, aggiungetela quindi al tegame e fatela leggermente tostare, insaporite con sale e pepe - se volete anche rosmarino o salvia - quindi aggiungete un bicchiere (non colmo) d acqua e fatela cuocere a fuoco dolce fino a che non sarà morbida.
Trasferitevi, quando sarà cotta, in un cutter ottenendo così una crema liscia e omogenea - se volete potete passare la crema al setaccio ottenendo un risultato perfetto. A questo punto portate a bollore dell'acqua, aggiustatela come sale e quando bollirà tuffatevi la pasta cuocetela per circa 8 minuti, dopo di che scolatela. Nel mentre che la pasta cuoce tritate non troppo finemente dei pistacchi, e fate asciugare in un panno carta i due fiordilatte.
Quindi nel tegame della pasta scolata aggiungete la crema di zucca, il fiordilatte asciugato e spezzettato con le mani, non tutto, e la granella di pistacchi e mescolate amalgamando bene tutti gli ingredienti, scaldate il forno in modalità grill a 200°C e quando la pasta si sarà abbracciata agli ingredienti mettetela in una pentola di ghisa e terminate con qualche tocchetto di mozzarella e se volete del pangrattato, in forno per altri 10 minuti e potete servirla così direttamente in tavola perfetta con un rosso ma ancora meglio con una bollicina.