#mafalde

Mafalde con Pancetta, Cavoletti e Melagrana


Sei lettere, che farebbero contento chiunque: Sabato; Quel giorno della settimana dove tutto si ferma, dove tutto viene messo in pausa...e poi ci sono io che dopo una settimana di notte mi farò questo weekend di lavoro da casa, per lo meno a farmi compagnia ci sarà la mia cucina, del buon jazz il nuovo gioco Pokèmon (e ne vado fiero di essere nerd) e ovviamente la nuova idea di oggi. 

Quale miglor medicina, quale migliore coccola se non una gustosa idea a base di pasta? Eh sì la pasta è come la mamma: insostituibile; Certo non se ne deve abusare, però è immancabile e soprattutto in periodi come questi dove le temperature si avvicinano sempre più allo zero è necessario una coccola, e così ho riunito un po' di ingredienti che adoro e non mancano mai nella mia dispensa e insieme ho realizzato un qualcosa perfetto per il weekend. 

Cuscini, tanti cuscini da buttare in terra, delle fresche e frizzanti bollicine italiane per pulire bene il palato, le persone giuste e il formato di pasta giusto. Adoro questo formato corto di pasta che avendo i bordi frastagliati ricordano un po' dei petali, qualcosa di fresco leggero e floreale, rustica forse - sicuramente non da ristorante stellato - ma è perfetta se gustata seduti a terra, che ne dite faccio spazio?

INGREDIENTI
200 g di Mafalde Integrali
100 g di Pancetta tesa
100 g di Cavoletti di Bruxelles
1 Cipollotto Rosso
1 Melagrana
Olio d'Oliva
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO
Come prima cosa create un fondo di cottura con il cipollotto e la pancetta, tritate finemente il tutto e passate a scaldare un tegame con dell'olio d'oliva. Quando sarà ben caldo aggiungetevi il trito e quando l'olio sarà insaporito aggiungetevi i cavoletti di Bruxelles tagliati in tocchetti e iniziate a farli saltare a fuoco dolce procedete alla cottura.
Nel mentre portate a bollore un tegame con dell'acqua, che quando bollirà tuffatevi le mafalde, procedete così: quando la pasta perderà la turgidità trasferitela nel tegame con i cavoletti in questo modo si insaporirà con tutti gli aromi del tegame, facendola così risottare - in questo modo si aumenteranno i sapori. Nel mentre la pasta termina la cottura procedete ad aprire la melagrana, tagliatela a metà girate la parte tagliata sulla mano e con un cucchiaio battete sulla parte tondeggiante e in questo modo i chicchi si staccheranno senza alcun fatica.
Procedete quindi a terminare la cottura della pasta con un giro di pepe abbondante, e potete servire quindi la pasta ai vostri commensali, ultimo tocco: i chicchi di melagrana, pronte le bollicine?