#jackedpotato

Jacked Sweet Potato

- patate dolci a fisarmonica -


Quella di ieri è stata una giornata strana, grigia e molto fredda. La ciliegina sulla torta? Una copiosa nevicata. Tutto è diventato bianco e ovattato, e non è semplice lasciare il nido di casa quando esci fuori e sembra di stare in uno 'snow-globe' che per quanto adoro l'atmosfera quando nevica, guidare con un tempo così non è l'ideale, ma non perché non ne sia in grado, ma solo perché la gente tira fuori il peggio di se. Comunque tralasciamo, ma se vi dicessi che per questo venerdì vi metto su un concertino di gusto, davvero niente male?

Arrivate dal nuovo mondo: le patate dolci o patate americane, con il loro sapore nettamente diverso dalle patate classiche e la loro polpa di un arancione che sembra quasi 'photoshoppato' da quanto è acceso, sono le protagoniste di oggi. Le adoro, nella mia cucina non mancano mai e siccome avevo bisogno di 'colore e sapore' una combo che rappresenta questa settimana ho pensato perché non coccolarle in semplicità con aromi e spezie e poi in forno, semplici da realizzare accompagnate da una fresca salsa sono perfette con una fresca insalatina e potete godervi un venerdì sera in relax e in compagnia di amici, famiglia o voi stessi, una golosa bollicina e queste rustiche ma saporite patate. Che ne dite vi imbarcate verso il nuovo mondo con me?

INGREDIENTI
4 Patate Dolci di Media grandezza
2 Cucchiaini di Paprika
2 Spicchi d'Aglio
1 Cucchiaino di Sale
1 Cucchiaino di Pepe
1 Cucchiaio di Aceto di Vino Bianco oppure Aceto in Spray
Olio d'Oliva
Rametti di Rosmarino
Skyr
Formaggio Spalmabile alle Erbe

PROCEDIMENTO
Come prima cosa preparate la marinatura per le vostre jacked potato: in un barattolo con tappo a vite unite il sale, il pepe e la paprika affumicata. Pelate e private del germe interno due spicchi d'aglio e tagliateli a metà, quindi unitevi l'olio d'oliva, abbondante, aggiungete anche l'aceto di vino bianco che da quel non so ché al tutto. Chiudete il barattolo e shakeratelo per qualche istante in modo che il sale si dissolva e tutti gli aromi si uniscano, mettete a riposare in frigo.
Trascorsa un oretta di posa della marinatura potete dedicarvi alle patate, per evitare di tagliare la patata per intero adagiate sul piano da lavoro due bacchette, le classiche della cucina cinese, disponetele ai bordi della vostra patata dolce, dopo di che con un coltello affilato procedete a ricavare delle incisioni perpendicolari al banco da lavoro arrivate fino a che non toccherete con la lama le bacchette, questo sarà il segno che vi dovete fermare.
Procedete così fino a che non avrete terminato le patate, quindi create una sorta di "ciotola" con la carta d'alluminio e disponetele su una teglia da forno e qua procedete a irrorarle con la marinatura che dovrà penetrare bene nelle fette, quindi con un cucchiaio versate delicatamente il composto e con la mano libera distanziate le fette in maniera che il liquido scenda e si vada ad insinuare in ogni fessura, ancora un giro di pepe e adagiate gli aghi di rosmarino, a questo punto infornate.
Temperatura di 200°C per una quarantina di minuti, ovviamente dipende dalla grandezza delle patate, ma anche se si sbruciacchiano un attimo è meglio, a metà cottura irrorate ancora con la marinatura. Nel mentre realizzate la salsa d'accompagnamento: semplicemente in una ciotola unitevi lo skyr ed il formaggio spalmabile alle erbe - se volete potete aggiungervi spezie etc - mescolate bene il tutto e quando le patate saranno cotte lasciatele leggermente raffreddare quindi potete servirle con una buona bollicina e questa crema fresca che pulirà il palato.