#gnocchidiporcini

Gnocchi di Porcini su Crema di Topinambur e Curcuma


 È Giovedì, non so voi ma questa settimana la sto trovando davvero lunga, sembra che qualcuno stia spremendo le giornate, le ore e i minuti attraverso un contagocce.

Comunque, per fortuna il tempo in cucina non manca mai, e siccome oggi è giovedì, quale miglior momento se non portare su queste tavole i vostri preferiti? Li attendete quasi quanto il video riassuntivo della domenica. Sto ovviamente parlando degli gnocchi.

Questa coccola del giovedì che ormai è diventato un must, assolutamente non importa quanto la settimana sia lunga loro non devono mai mancare, e visto che stiamo andando verso il periodo dove le temperature si stanno sempre più abbassando, l'altra mattina abbiamo raggiunto lo zero gradi 😱 robe assolutamente da matti, avevo voglia di qualcosa che mi appagasse non solo lo stomaco, ma l'animo. Uno stomaco felice sì serve, ma volete mettere un'anima felice? E quindi che ne dite di mettervi ai fornelli con questa versione dove ho usato i funghi secchi come farina, ebbene sì avete letto bene. Quindi gnocchi di porcini e non ai porcini, profumo e gusto. Siete pronti a mettere le mani in pasta?

INGREDIENTI

150 g di Farina Tipo 2

50 g di Funghi Porcini Secchi

100 g di Ricotta

4 Topinambur di media dimensione

1 Cucchiaino di Curcuma

Latte qb

Sale qb

Noce Moscata

Pepe qb

PROCEDIMENTO
Come prima cosa frullate nel mixer la farina di tipo 2 con i funghi secchi ottenendo quindi un prodotto non troppo raffinato perfetto per essere usato come mix per creare i vostri gnocchi. A questo punto unitevi la ricotta, e insaporite con la noce moscata. Prima con cucchiaio, e successivamente con le mani procedete a creare il vostro impasto: dovete ottenere un composto omogeneo, liscio e non troppo umido, lasciatelo quindi riposare.
Spolverizzate il piano da lavoro con della semola oppure con la farina stessa, stendete con le mani l'impasto prima ottenuto e da questo ricavate delle strisce di impasto di circa un centimetro, quindi realizzate dei "grissini" e successivamente dei tocchetti di circa mezzo centimetro. Ultimo step: passare ogni tocchetto sui rebbi di una forchetta - lo gnocco, va sempre passato.
Procedete così fino a che non avrete esaurito l'impasto, e a questo punto potete procedere alla cottura del topinambur: dopo averlo lavato e pelato tagliatelo a fettine sottile, fate scaldare del'olio d'oliva con il cucchiaio di curcuma, facendola tostare questa rilascia ancora di più il suo profumo, in un tegame e quando sarà caldo fatevi tostare il tubero, quindi sfumate con un bicchiere di latte e a fuoco dolce procedete alla cottura fino a che il topinambur non sarà morbido.
Quindi togliete dal fuoco e trasferite il tutto in un mixer, riducete il tutto a crema e passatelo ad un colino per dare maggiore ariosità al composto. Ora potete procedere a lessare gli gnocchi: tegame con acqua calda salata e quando sarà a bollore tuffatevi gli gnocchi e quando verranno a galla attendete ancora qualche secondo, trasferiteli in una ciotola con del burro e conditeli.
Ora non resta che impiattare: quindi crema di topinambur e curcuma sul fondo del piatto, i vostri gnocchi e qualche erba aromatica fresca, ultimo tocco bacche di pepe rose e potete godervi con delle bollicine questo Giovedì Gnocchi!