#cavolfioreremida

Cavolfiore Giallo Speziato e Cotto in forno


Siamo anche arrivati a metà di questa lunghissima settimana di notte, ammetto che mi sembra di lavorare da più tempo. Iniziando alla domenica è sempre così: si viene portati in un mondo a metà, una sorta di limbo. 

Ma per fortuna è un limbo gustoso, ieri mentre stavo facendo la spesa ho visto un perfetto cavolfiore - uno dei frutti della terra che adoro in questo periodo - e subito mi è venuta in mente la favola di Re Mida: ovvero quel re che aveva la capacità di tramutare in oro qualunque ciò che avesse toccato, dono o maledizione? 

Comunque una volta tornato a casa ho iniziato a spulciare un po' di ricette per rendere protagonista questo frutto goloso e colorato e quindi unito pochi altri ingredienti sono riuscito a portare in tavola un'idea golosa, molto semplice ma che dà davvero tanta soddisfazione, perfetto per la pausa pranzo oppure per una cena dove non ci si vuole sbattere tanto ma si punta dritti al sapore e al profumo. Che ne dite volete diventare anche voi de Re Mida con quest'idea profumata e totalmente vegan?

INGREDIENTI
1 Cavolfiore Giallo di media grandezza;
1 Limone non trattato;
1 Cucchiaio di Curcuma;
1 Cucchiaio di Curry;
Olio d'Oliva;
Aceto qb;
Misticanza qb;
Sale;
Pepe;

PROCEDIMENTO
Come prima cosa realizzate la marinatura del vostro cavolfiore, per comodità ho usato un  barattolo con tappo a vite, ed all'interno ho unito: la polvere di curcuma e curry, aggiungete la scorza ed il succo del limone. Quindi terminate con dell'olio d'oliva, sigillate il barattolo e shakerate il tutto ottenendo una salsa densa e corposa.
A questo punto occupatevi del cavolfiore: dopo averlo lavoro sotto l'acqua corrente ed eliminato le foglie esterne tagliatelo a fette di circa mezzo centimetro, quindi in una ciotola versate il contenuto della massa prima ottenuta e passatevi i tocchi del vostro cavolfiore, disponeteli su una leccarda da forno e infornate a 200°C per venti-venticinque minuti, servitelo come piatto unico eventualmente oppure come contorno.