#panzerottonoimpasto

Panzerotto senza Impasto del Ringraziamento


Se la scorsa settimana era dedicata alle coccole, questa settimana tutto assume sfumature arancioni e marroni dai sapori classici di questo periodo. Sto parlando di una delle feste che adoro, ovvero il 'Thanksgiving' conosciuta come il 'Ringraziamento' - Festa cristiana americana, si celebra il quarto giovedì di novembre. Alcuni storici indicano come data di origine di questa festa il 1620, dove i padri pellegrini ringraziarono per il raccolto ottenuto che fu propizio e opulento e così da all'ora fin ad oggi ogni americano si raduna con la famiglia e ringrazia per ciò che è avvenuto durante l'anno. Mancano ancora due settimane è vero ma possiamo partire in anticipo per prepararci al meglio.

L'idea che vi porto oggi è molto semplice, gustosa e prende la sua ispirazione da una delle maestre in cucina di Rai1, ovvero @natalia_cattelani. Mamma e maestra in cucina ha realizzato quest'idea sul suo profilo e quindi <plin> lampadina 💡ho subito salvato la ricetta e rifatta per questa golosa occasione. Un panzerotto senza impasto, goloso e stra buono era davvero di quello che avevo bisogno soprattutto per iniziare il lunedì alla grande, che ne dite mi fate compagnia?

INGREDIENTI
8 Fette di Panbauletto oppure Pane per tramezzini
100 g di Polpa di Zucca
Funghi Secchi
50 g di Castagne
1 Porro
Lamelle di Mandorle
2 Uova
Farina di Mais
Pangrattato
Olio di Semi d'arachidi
Sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa pulite le castagne: tagliatele dalla parte panciuta e mettetele a mollo in acqua fredda per una mezz'oretta, quindi scolatele e posizionatele in una ciotola: 5 minuti di microonde alla massima potenza e saranno pronte mettetele a raffreddare in un sacchetto di carta e lasciatele lì.
Create ora un trito con il porro, e fatelo ammorbidire in un tegame. Successivamente aggiungete la zucca - mentre i funghi secchi lasciateli in ammollo in acqua a temperatura ambiente. Quindi unitevi anche i funghi ben strizzati e procedete a cuocere la zucca fino a che non sarà morbida. Quando lo sarà trasferitevi tutto quanto nel mixer, fate raffreddare quindi frullate ottenendo così un composto omogeneo.
A questo punto le fette del pan bauletto passatele ad un mattarello rendendole molto piatte, adagiate una porzione di ripieno bagnate leggermente i bordi e chiudete a metà la fetta di pan bauletto quindi sbattete le due uova e passatevi ogni panzerotto all'interno sigillando bene i bordi. Successivamente passateli in un mix di farina di mais e pane grattugiato. Ora potete scegliere se cuocerli al forno, ma siccome deve essere un piatto che appaga l'anima lo facciamo fritto Quindi il pazerotto dopo averlo passato interamente nella massa, passatelo nuovamente in uovo e farina così da creare una doppia "corazza" quindi olio di semi ben caldo adagiate pochi pezzi alla volta per non abbassare troppo la temperatura, nappate ogni panzerotto sigillando bene i bordi e procedete alla doratura, cuoceteli su entrambi i lati quindi trasferiteli su carta assorbente. Procedete fino a che non li finite, serviteli con una fresca insalata magari con della melagrana per dare freschezza.