#braciolepanino

Braciole in Crosta, in mezzo al Pane


Certo la sveglia alle 05:00 non aiuta di certo, ma finalmente è sabato, il giorno dove tutto si ferma. Tutto diventa morbido e profumato di buono. 

Tutto si trasforma, rallenta e diventa più saporito, non trovate? E così perché non godersi a pieno questa giornata? Parlando con 'vecchiottis' (ovvero mia nonna) siamo entrati del discorso di lavorare il sabato, e lei ha concluso "eh ai miei tempi il venerdì alle 18:00 tutti i casa, ed il sabato si dormiva" eh nonna, quanto hai ragione - se ci pensate è vero, il sabato è fatto per dormire, o per concedersi quegli sfizi che solitamente durante la settimana non ci concediamo perché o siamo troppo impegnati oppure siamo di corsa.

Beh, oggi è giunto il momento di mettere a freno il tempo e concedersi quegli sfizi che solitamente non facciamo perché non abbiamo tempo, come per esempio il classico panino con la bistecca, era la mia merenda preferita da piccolo quando magari si faceva qualche scampagnata, e tutt'ora mi piace concedermi questa coccola: cuscini a terra una golosa bistecca - in questo caso una braciola - croccante e un buon bicchiere di bollicine, che ne dite fermate il tempo con me e goderci l'ultimo giorno di questo "speciale coccole"?

INGREDIENTI
1 Filone di Semola Rimacinata
4 Braciole di Maiale con l'osso
2 Uova intere
Misto Tostato e Salato di Frutta Secca
Pangrattato
Semi di Sesamo
Farina di Mais
Olio di Semi d'arachidi
Misticanza
Emmental a Fette
Pepe
1 Limone

PROCEDIMENTO
Per prima cosa il pane: tagliate il filone in quattro parti uguali e tagliate ogni parte a metà, quindi fatelo leggermente tostare su una piastra per renderlo ancora più croccante.
A questo punto le braciole battete leggermente con un batti carne oppure con il dorso del coltello, quindi create la panatura: adoro creare panature croccanti e svariate, in questo caso ho usato un mix tostato e salato per dare quel non so che; quindi nel mixer unite: il mix tostato e salato, la farina di mais, i semi di sesamo ed il pangrattato. Frullate il tutto ottenendo un composto sabbioso e disponetelo su una teglia. Sbattete le uova molto bene e passatevi quindi le braciole - non aggiungete sale in quanto tirerebbe fuori l'acqua e i succhi all'interno della carne non permettendo che la panatura aderisca bene. Quindi dopo averle passate nell'uovo tuffatele nel mix all'interno della teglia pressate bene e passate nuovamente nell'uovo e di nuovo nel mix creando così un bello strato.
A questo punto una padella dai bordi alti sul fuoco e aggiungete l'olio di semi d'arachidi, quando sarà a calore tuffatevi le braciole una alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell'olio e rendetele belle dorate, quindi trasferitele su carta assorbente.
A questo punto: emmental a fette sulla metà del pane, tagliate a metà la braciola e adagiatela sulla fetta di formaggio, un po' di misticanza, l'altra fetta di braciola e se volete potete finire con della senape oppure della confettura, l'altra metà del pane e potete fermare il tempo e concedervi questo sfizio, pronto per voi e per i chiunque vogliate farlo, che ne dite?