#polentadelicius

Polenta Cremosa con Cavolfiori Arcobaleno saporiti


Come appunto ho detto spesso questa settimana è all'insegna dalle coccole. Ed era già da un po' che avevo in mente un'idea simile: non solo perché ho usato finalmente la polenta - che adoro - ma perché ho unito due ingredienti che più adoro.

Cavolfiori e Acciughe è una delle combo che più adoro, e durante il periodo freddo lo faccio spesso soprattutto per condire una pasta veloce, un risotto o in questo caso la polenta. 

E se le acciughe vengono dagli amici @delicius_official beh il gioco vale assolutamente la candela, e poi è un'idea semplicissima da preparare, cremosa e avvolgente ad ogni cucchiaiata un gusto unico ed equilibrato il sapore minerale del cavolfiore si sposa alla stragrande al sapore salino delle acciughe e la ruvidezza della polenta regala gioia al palato, anche se molti ci accompagnerebbero un buon rosso corposo io vado di bollicina, fresca che solletica come il sapore delle acciughe, pronti con il vostro paiolo?

INGREDIENTI
200 g di Cimette di Cavolfiore Arcobaleno
1 tazza di Acqua
1 tazza di Latte
1 tazza di Farina di Mais 'Fioretto'
Sale
1 Spicchio d'Aglio
Acciughe 'Delicius' in Olio d'Oliva
Sale
Pepe
Burro a temperatura ambiente

PROCEDIMENTO
Come prima cosa realizzate un fondo di cottura: un giro di olio d'oliva in un tegame, uno spicchio d'aglio schiacciato e le acciughe, quando queste saranno sciolte aggiungete le cimette di cavolfiore - già tagliate e già lavate sotto l'acqua corrente. 
Coprite per i primi cinque minuti, dopo di che lasciate scoperto e procedete alla cottura dei cavolfiori, per dare maggiore sapore ho aggiunto un cucchiaio di aceto di vino bianco, questo regolerà la mineralità che il cavolfiore rilascia in cottura. Quando le cimette avranno perso un po' di turgidità togliete dal fuoco e lasciate da parte.
A questo punto occupatevi della polenta - premessa io ho usato una farina di mais per polenta rapida quindi una cottura rapida ma della stessa qualità. Quindi tegame anti-aderente unite il bicchiere d'acqua e il bicchiere di latte, portate a calore e quando vedrete le prime bolle aggiungete a pioggia la farina di mais e con una frusta mescolate bene, per evitare i grumi. Mescolate durante la cottura per circa una decina di minuti, togliete fuori dal fuoco e aggiungete dei fiocchetti di burro - questo renderà la polenta cremosa e quindi una volta che avrete "mantecato" la polenta versatela su un tagliere e sopra di questa le cimette di cavolfiore - per dare maggiore croccantezza ho aggiunto della lamelle di mandorle. Che ne dite avrete pronto il paiolo e delle bollicine?