#gnocchidipane

Gnocchi di Pane su Besciamella alla Cannella


È assolutamente la settimana all'insegna delle coccole. Direi che possiamo istituire le settimane a tema, che ne dite? Coccole per lo spirito, coccole per cibare l'anima. Coccole gustose, molto semplici ma d'effetto.

E se poi queste coccole sono anche utili per recuperare e dare nuova vita al pane che magari avanza, ancora meglio no?

Quale giovedì sarebbe senza di loro, a metà tra uno gnocco e un canederlotto piccolo nella forma ma grande nel gusto e davvero molto semplici da realizzare, un tesoro prezioso della tavola in un piccolo formato, sembra assurdo come un ingrediente delle tavole così semplice possa diventare in piccole mosse un'idea golosa e ricca di sapore e di tradizione con quel tocco di innovazione, e quindi pronti a mettere le mani in pasta?

INGREDIENTI

200 g di Pane raffermo misto

100 g di Farina Bianca

1 Uovo

100 ml di Latte

50 g di Pecorino Grattugiato

Noce Moscata

Burro

Cannella qb

Pepe in Bacche

Foglie di Salvia

Sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa tagliate il pane raffermo a tocchetti eliminando la crosta, quindi aggiungete la farina e mescolate il pane in modo che si amalgamino gli ingredienti. A parte unite il pecorino grattugiato con l'uovo creando una cremina golosa, quindi stemperate con un bicchiere di latte e il composto ottenuto aggiungetelo al pane, mescolate bene il tutto e lasciate riposare il composto in modo che il pane assorba la parte liquida.
Quindi con le mani leggermente bagnate dall'acqua, e prelevate un po' di composto e realizzate delle piccole "perle" grosse quanto una castagna e disponetele su un piatto e procedete ad esaurire la massa ottenuta.
Io ho già messo in cottura, quando realizzavo gli gnocchi, un tegame con acqua e all'interno una carota e una cipolla rossa: realizzando così un veloce brodo. Quando riprenderà il bollore il tegame tuffate gli gnocchi fino a che non verranno a galla. A parte mettete sul fuoco un tegame antiaderente con il burro e fatelo sciogliere, quando sarà fuso e leggermente nocciola aggiungete due cucchiai di farina e fate tostare. Quindi il latte e continuate a mescolare fino a che non si sarà raddensato il tutto, terminate con il sale, la noce moscata e al cannella, è un'idea folle ma di grande sapore, una buona bollicina e siete pronti a coccolarvi;