#patatearrosto

Patate Arrosto all'aceto di Vino Bianco


Direi che questa settimana è all'insegna delle coccole. E oggi ne avevo veramente bisogno, ed è solo il primo mattino 🤪 - appena tornato a casa ieri scarpe comode e tuta termica e via a correre, è bello come riprendere il passo di una volta.

Comunque una volta tornato casa, ho pensato quindi di concedermi una coccola golosa rustica e molto semplice da realizzare, anzi fin troppo semplice ma sono proprio di quelle idee che ti fanno tornare il sorriso non importa che giornata sia stata. 

Dopo il successo a quanto pare di 'Carote, Carote" su X-Factor è arrivato il momento di altri ortaggi, nascono dalla terra, sono delle amiche perfette per quelle sere dove la parola d'ordine è: coccolarsi; Un buon calice di bollicine, il buon Frank Sinatra in sottofondo e quel profumo di rustico che si espande per tutta casa, quindi pronti a farvi coccolare?

INGREDIENTI
1 kg di Patate a pasta gialla
mezzo bicchiere di olio di oliva
3 cucchiai di Aceto di Vino Bianco
1 cucchiaio di Aceto di Riso
Rosmarino fresco qb
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO
Per prima cosa lavate molto bene le patate sotto l'acqua corrente e con una spugna abrasiva eliminate le impurità, quindi tagliatele a cubetti - non troppo piccole e cercate di farle tutte uguali in questo modo cuoceranno in maniera uniforme.
Una volta che le avrete tagliate tutte quante prendete un barattolo con il coperchio e unitevi: l'olio d'oliva, i due tipi di aceti, il sale, il pepe ed il rosmarino. Chiudete con il tappo e agitate il barattolo creando un emulsione omogenea, quindi versatela sopra le patate ed amalgamate il tutto in modo che tutte le patate siano abbracciate dall'emulsione.
Quindi scaldate il forno a 200°C in modalità ventilata, disponete le patate in una teglia coperta da carta forno e dopo di che infornatele per circa 20-25 minuti, dopo di che date una mescolata delicata e infornatele nuovamente fino a che non saranno dorate e croccanti, quindi fatele leggermente raffreddare aggiustate come sale e pepe e servitele con una crema di Skyr arricchita da succo di limone ed eventualmente bacche di pepe oppure così in purezza - meglio anche della menta fresca - un buon bicchiere di bollicine per sgrassare e potete gustarvi una coccola;