#muffinsalati

Muffin con Montasio, Pere e Noci


Lunedì è stata la mia giornata di riposo dove ho potuto ricaricare le batterie, visto che oggi la mia sveglia ha suonato alle 05:00 - 🤪 - avevo quindi voglia di cucinare qualcosa che mi appagasse l'animo, e così avevo una succosa e croccante pera in frigo mi è subito venuto in mente cosa fare.

Ma si sa il karma gira subito il verso, e così dopo aver preparato tutto quanto per un goloso plumcake e messo in forno, tornato dalla doccia qualcosa non andava, e così ho dovuto passare al piano B. 

Un po' come nella vita ci troviamo davanti ad un percorso, alle volte non dritto, ma se ci si trova davanti ad un ostacolo, ci si ferma oppure si cerca di arginarlo? Assolutamente lo argino e così <zap> ho pensato ad una soluzione golosa uguale e portatile: muffin; ovviamente golosi muffin perfetti per il post lavoro con un buon calice di bollicine, quindi volete anche voi arginare gli ostacoli?

INGREDIENTI
150 g di Farina Integrale
50 g di Amido di Mais
1 Cucchiaio di Lievito in polvere
1 Cucchiaino di Bicarbonato
1 Pera Madernassa
Montasio 
Gherigli di Noci
100 ml di Latte
3 Cucchiai di Olio di Semi
2 Uova

PROCEDIMENTO
Come prima cosa gli ingredienti secchi: quindi unite la farina, l'amido, il lievito e il bicarbonato e date una prima mescolata, a parte invece gli ingredienti liquidi: unite il latte con le due uova e l'olio. Mescolate tutto quanto ottenendo così una soluzione omogenea, unitelo alla farina e aggiungetevi anche il Montasio grattugiato, con una grattugia dai fori larghi. Date qualche mescolata in modo che gli ingredienti si uniscano ma non troppo in modo che resti rustico ma ben amalgamato.
Pelate quindi la pera e dividetela a metà  e ricavate quindi degli spicchi e ogni spicchio tagliatelo a cubetti, versate quindi la massa per i muffin in dei pirottini adagiate su una teglia per muffin e riempiteli per i tre quarti, quindi adagiate sopra al muffin il cubetto di pera insieme a dei gherigli di noce spezzati con le mani, battete leggermente la teglia per eliminare ogni bolla d'aria e infornate a 160°C modalità statica per i primi dieci minuti e per gli ultimi 5-8 minuti la modalità ventilata.
Controllate la cottura infilando uno stecco di legno, se questo ne uscirà pulito il muffin è pronto e va fatto raffreddare, raccogliete un paio di amici dei golosi affettati e dei formaggi e potete dare il via ad un goloso aperitivo;