#piadinaintegrale

Piadine Integrali con Crudo e Finocchi Brasati al Mandarino


Dopo aver passato un sabato di lavoro e una domenica in tranquillità e relax con la mia famiglia, e alla sera cosa fare? Visto che oggi, che è lunedì sono a casa di riposo, avevo voglia di qualcosa che mi coccolasse, quale migliore coccola se non mettere le mani in pasta?

Per voi qual è la migliore coccola? Ho letteralmente aperto il frigo e visto che avevo due o tre ingredienti che magari a molti non direbbero molto, ma se combinati sono perfetti assolutamente per una coccola domenicale o per iniziare al meglio la settimana, perfetta per l'ufficio oppure perfetta a conclusione della giornata. 

So che molti si sarebbero aspettati questo tipo di di idea al venerdì, ma la piadina - soprattutto se fatta in casa - è perfetta per ogni occasione da una merenda per i più piccoli, ad un aperitivo con amici ad una pausa al lavoro. 

Il bello di farle in casa? Soprattutto la qualità degli ingredienti scelti, la possibilità di farsi aiutare anche dai più piccoli e soprattutto poter usare farine diverse e unire combinazioni di sapori, che ne dite siete pronti?

INGREDIENTI
150 g di Farina Manitoba Integrale
Acqua a temperatura ambiente qb
1 Cucchiaino di Aceto
1 Cucchiaino di Bicarbonato
3 Mandarini
1 Mozzarella 'Fior di Latte'
Confettura di Arancia
1 Finocchio di Media Grandezza
100 g di Prosciutto Crudo
Sale
Pepe
Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Per prima cosa pulite il finocchio, eliminando la parte esterna e dopo di che affettatelo finemente con una mandolina oppure con un coltello facendo molta attenzione. Quindi realizzate una soluzione di sale, olio d'oliva e succo dei mandarini. Emulsionate tutto quanto e condite i finocchi lasciandoli a riposare leggermente in frigo.
A questo punto procedete a realizzare le piadine: setacciate la farina, quindi mescolate insieme aceto e bicarbonato in modo da generare un sorta di reazione, quindi unite il composto alla farina e poco per volta unite l'acqua ottenendo così una massa lavorabile sul piano da lavoro. Impastate il tutto per circa dieci minuti e quindi fate riposare.
A questo punto brasate i finocchi: quindi tegame sul fuoco e quando sarà ben caldo unitevi i finocchi evitando di mettere la marinatura. Fateli saltare leggermente quindi unite la marinatura e i mandarini che avete spremuto, aggiustate come sale e come pepe e quando avranno perso un po' della loro turgidità fateli ancora saltare e dopo di che lasciateli raffreddare nel tegame.
Procedete ora a stendere le piadine, quindi dividete l'impasto in quattro porzioni, infarinate il piano da lavoro e procedete con il mattarello a stenderle spesse quanto una moneta, fate scaldare una padella dai bordi bassi e ungetela leggermente quando sarà ben calda adagiate le sfoglie e fatele cuocere qualche minuto per lato fino a che non saranno ben cotte, dopo di che trasferitele su un piatto e copritele con un canovaccio questo le farà rimanere morbide, procedete a cuocere tutte le sfoglie, e fatele leggermente riposare.
A questo punto potete tranquillamente portare in tavola tutti gli ingredienti oppure potete già comporle voi: spalmate un po' di confetture d'arancia sulle piadina, il fior di latte tagliato a fette, i finocchi brasati e il prosciutto crudo. Quindi piegatele e servitele ai vostri commensali;