#sardenairadisfoglia

Sardenaira di Sfoglia


Si presuma la sua comparsa nello scenario culinario ligure intorno al quattrocento come "Pizza d'Andrea" dedicata al più celebre Andrea onegliesi: l'ammiraglio Andrea Doria - c'è un'altra corrente di gusto cita che questa preparazione è di origine provenzale - con il nome di pissaladière (ovvero Pesce Salato) che sarebbe stata introdotta in dalle cucine papali all'epoca del trasferimento ad Avignone.

Prende diversi nomi questa preparazione nelle varie zone liguri, quella più conosciuta è nella zona Sanremese - conosciuta come Sardenaira, è un lievitato classico. In questa versione che vi propongo la base è fatta di sfoglia. Visto che ieri mi è toccato il pomeriggio al lavoro, con una collega ci siamo organizzati per un aperitivo, ed è riuscito alla grande. Semplice da realizzare perfetta per il weekend e per queste giornate grigie per portare colore e sapore in questo novembre, che ne dite avete pronte le bollicine? 

INGREDIENTI

1 Rotolo di Pasta Sfoglia Rettangolare

100 ml di Passata di Pomodoro

100 g di Acciughe in Olio Piccante

1 Mozzarella 'Fior di Latte'

Pepe Nero

PROCEDIMENTO
Come prima cosa scaldate il forno in modalità statica a 180°C, quindi unite alla passata di pomodoro le acciughe in olio piccante - la versione originale prevede anche le cipolle e l'aglio ma non è questo il caso. 
Quindi srotolate la pasta sfoglia rettangolare, adagiatela sulla teglia e rincalzate i bordi esterni quindi versate la passata di pomodoro insaporita dalle acciughe, quindi private il fior di latte dal suo siero e passatela tra due fogli di carta assorbente.
Procedete a spezzettare la mozzarella - rigorosamente con le mani - disponetela su tutta la superficie e infornate: cuocete per circa 10-12 minuti; A metà cottura impostate la modalità ventilata, quindi quando la sfoglia sarà dorata, spegnete il forno e lasciatela raffreddare. Quando sarà a temperatura ambiente tagliate la Sardenaira e procedete a stappare le bollicine.