#gnocchibicolor

Gnocchi Bicolor al Burro, Salvia e Mandorle


Ultima ricetta di ottobre, mamma mia veramente siamo già arrivati a fine di ottobre? Ancora non ci credo. Stiamo strappando giorni al calendario velocissimi, non trovate?

Comunque visto che settimana scorsa il classico appuntamento del #giovedignocchi è stato sostituito da una ricetta per Halloween, e visto che gli amici di @atmosfera_italiana mi hanno tirato le orecchie per questo... eccomi qua con un'idea dedicata a loro, ma non solo. 

So bene che vi è mancato il post degli gnocchi - strano ma vero dico, perché in giro ci sono mille profili molto più professionali con like e follower di gran lunga maggior del mio profilo. Ma ovviamente la cosa non può che farmi piacere e mi stimola a fare sempre meglio per voi, perché meritate sempre idee semplici, con criterio e soprattutto golose. Perché ammettiamolo, già la vita frenetica di tutti i giorni ci mette alla prova, se poi dobbiamo limitarci nel goderci un'ottima cena, che piacere ci rimane? E così questo giovedì vi porto due gusti per un solo piatto di gnocchi, ma non temete la difficoltà nel realizzarli è davvero bassa. Che ne dite avete voglia di mettere le mani in pasta?

INGREDIENTI

150 g di Ricotta Vaccina setacciata

1 Carota Viola

Spinaci già lessati (circa 100 g)

Noce Moscata

Farina Bianca '00' qb

1 Cucchiaio di Latte

Burro

Foglie di Salvia

Lamelle di Mandorle

Sale

PROCEDIMENTO
Dividete in due la ricotta, in due ciotole, a parte frullate la carota viola con un cucchiaio di latte - o di più, eventualmente se volete potete lessarla prima ma perderebbe tutto il colore. Quindi a crudo frullate il tutto e il succo ottenuto aggiungetelo ad una ciotola. Quindi frullate anche gli spinaci e aggiungetelo all'altra ciotola. 
Insaporite entrambe le ciotole con la noce moscata - io l'adoro con questi ingredienti. Quindi unite la farina poco alla volta fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo e compatto, impastate rendendo così lisci entrambi gli impasti e da questi ricavate delle porzioni grosse quanto una nocciola realizzando delle perle viola e verdi.
Disponete gli gnocchi realizzati su un vassoio spolverizzato da della semola, e nel mentre portate a bollore un tegame con dell'acqua e un goccio di olio eventualmente. E su un altro fuoco burro a sufficienza e quando sarà fuso aggiungete le mandorle e le foglie di salvia, quando l'acqua sarà giunta a bollore unite quindi gli gnocchi, lasciate che vengano a galla e quando ci saranno fateli cuocere per qualche secondo, trasferiteli nel tegame con il burro e procedete a saltarli in modo che le mandorle e l'aroma della salvia possano abbracciarsi, date ancora una spolverizzata con la noce moscata e potete portare ai vostri commensali degli gnocchi colorati, dalle sfumature autunnali ma comunque eleganti e davvero semplici da realizzare;