#crackerdisemi

Cracker ai Semi e Hummus di Cavolo Viola


Quello appena concluso è stato un weekend abbastanza impegnativo non solo per il cambio dell'ora, ma anche perché è stato un weekend lavorativo a termine di una settimana di notte. Ora inizia veramente il mio weekend due giorni di relax, zero pensieri e nuove ricette. Visto che avevo voglia di un vero comfort food, e visto che tanto ero costretto a casa un'idea da sgranocchiare durante il turno di lavoro semplice da realizzare e perfetto per ogni occasione. 

La cosa bella? E che si sporca poco e si accompagna a tutto salumi, formaggi o come in questo caso in uno dei miei <deep> preferiti che spesso realizzo, perfetto per iniziare la settimana in compagnia di una buona bollicina italiana, chiudiamo la settimana spaventosa per aprirne un'altra di sfumature e sapori, siete dei nostri?

INGREDIENTI
50 g di Semi di Sesamo
50 g di Semi di Girasole
50 g di Semi di Papavero
50 g di Semi di Lino
Gherigli di Noce
1 Bicchiere d'acqua
Olio di Semi qb
Cavolo Viola
100 g di Ceci
Aceto di Vino Bianco
Succo di Limone
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO
Per prima cosa in una ciotola unite tutti semi, conditeli e irrorateli con il bicchiere d'acqua e mescolate tutto quanto lasciando a riposare per quanto tempo avete. I semi di lino a contattato con l'acqua faranno effetto collante. 
Nel mentre da parte affettate finemente il cavolo cappuccio e lasciatelo a bagno in acqua e aceto di vino bianco il tempo che lasciate i semi, dopo di che versate i semi su una placca da forno e create una sfoglia di circa pochi millimetri e infornate a 160°C per circa una trentina di minuti dopo di che tagliate i cracker in porzioni più piccole e infornate per altri dieci minuti in modalità ventilata.
Nel mentre scolate il cavolo viola e unitelo con i ceci, quindi conditelo con sale, pepe e tabasco per dare un tocco ancora più speciale, e procedete a frullare il tutto ottenendo una crema omogenea, e una volta che i cracker saranno a temperatura ambiente potete servirli con un calice di bollicine italiane per un goloso aperitivo;