#ditadistrega

Dita di Strega Integrali e al Pecorino


Eh così siamo anche giunti al termine della settimana 'hookey-pooky-spooky' devo ammettere che mi sono divertito. E soprattutto mi fa piacere che la cosa è stata presa bene da tutti voi questa settima dove avete trovato idee insolite...ma potevo redimermi da questa e non portarvi un'ultima idea spooky?

Assolutamente, è diventato un must durante questo periodo - il finger food per eccellenza. Quale aperitivo di Halloween sarebbe senza delle dita? Adoro veramente giocare con la percezione - il classico sembra ma non è - l'inganno, una bella forma di gusto e davvero di intrattenimento. Perché ovviamente l'occhio vuole la sua parte, e in questo caso la parola d'ordine è stupire o impressionare. Ieri cervelli oggi dita di streghe, golose perché realizzate con della farina integrale e soprattutto saporite perché impreziosite da del goloso pecorino, insomma un fingerfood a tutti gli effetti, da accompagnare a dei golosissimi affettati, sono perfette per ogni occasione cercate qualche entità, mano al calderone e si ricetta!

INGREDIENTI

200 g di Farina Integrale

80 g di Burro

2 Uovo interno

100 g di Pecorino

Noce Moscata

Mandorle

PROCEDIMENTO
Procedete a realizzare la massa: quindi unite la farina e la noce moscata con il burro - molto freddo - tagliato a tocchetti dentro al mixer da cucina. Frullate a scatti ottenendo così una massa sabbiosa. Quindi unitevi un uovo intero e un tuorlo, l'albume avanzato non buttateli, e terminando di frullare otterrete una massa compatta e omogenea, lavoratela per qualche minuto velocemente: quindi pellicola per alimenti e in frigo per mezz'ora.
Preriscaldate il forno in modalità statica a 180°C, quindi dalla vostra massa che si sarà rassodata in frigo ricavate delle porzione grosse quanto un dito, date la forma quanto più simile al vostro dito. Con il coltello realizzate le classiche linee che si trovano e terminate passando ogni mandorla - già pelata - nell'albume e adagiatelo sulla parte finale del vostro dito. Proseguite così fino a che tutte quante le unghie non saranno decorate, spennellatele leggermente con l'albume ed infornate per circa un 15-20 minuti, quindi fate raffreddare a temperatura ambiente e potete divertirvi a servirle nelle maniere più disparate;