#muffincervello

Muffin Glassati con Cervello Goloso


Quante volte vi siete mai chiesti se qualche persona si fosse bevuta il cervello? Certo qualcuno se lo facesse morirebbe di sete - ma quanto è importante questo strumento? Il database del nostro essere: i cassetti della memoria, i ricordi, le sensazioni, le delusioni - qua però è un armadio non è un cassetto. E allora mi sono detto che #atcwHalloween sarebbe senza un cervello? No non sono diventato matto, avevo già in testa da un po' di tempo quest'idea e così  inviato un messaggio agli amici di @tuttocioccolato per la materia prima, ovviamente non mi sono rivolto a loro per il cervello, ma qualcosa che ricorda la sua colorazione. Ha spopolato sui social, è diventato un trend nella pasticceria ed è stato definito il 'quarto' cioccolato: sto parlando del cioccolato Ruby - che con la sua sfumatura rosea, e con quel retro gusto leggermente acido è perfetto per il compito che avevo in mente.

Che cosa avevo in mente? Ovviamente usare il cioccolato rosa per rivestire un frutto che in natura ricorda un cervello, con le loro proprietà sono perfette per questo compito.

Diciamo che più che una ricetta è un'idea di decorazione, visto che ho usato dei muffin già pronti (ebbene sì non me ne vogliate) ma comunque è un perfetto spunto per trasformare dei commerciali muffin in qualcosa di davvero spaventoso, goloso e intelligente. Ma che comunque possono stupire i vostri commensali ed è anche un occasione golosa per radunare i più piccini e farvi dare una mano, quindi che ne dite siete pronti a trasformarvi in piccoli dr.Frankenstein del gusto?

INGREDIENTI

6 Muffin già pronti

100 g di Cioccolato Bianco

100 g di Cioccolato Ruby 

Gherigli di Noci di media grandezza intere qb

1 Bicchiere di Zucchero

1/2 Bicchiere di Acqua

Colorante in Polvere Naturale Rosso

1 Cucchiaio di Amido di Mais

Pipette di piccola dimensione

PROCEDIMENTO
Per prima cosa procedete a far sciogliere a bagno maria il cioccolato bianco: quindi tegame con acqua, fuoco medio e ciotola meglio in acciaio o rame (che conducono meglio il calore) quindi quando inizierà a bollire, adagiatevi la ciotola e procedete a far sciogliere il cioccolato, mescolatelo e quando sarà omogeneo e sciolto tuffate la parte superiore del muffin all'interno - per comodità ho usato già dei muffin industriali, altrimenti potete procedere a realizzare i muffin da zero.
Quindi dopo aver glassato i muffin adagiateli su una leccarda da forno in frigo e occupatevi ora di realizzare i vostri cervelli: quindi come prima tegame con acqua, ma questa volta cioccolato Ruby all'interno della bastardella e fatelo sciogliere, dopo di che munitevi di uno spiedo di legno e pungete leggermente la base dei gherigli di noce e tuffateli nel cioccolato con una forchetta delicatamente adagiate i vostri "cervelli" su un'altra leccarda coperta da carta forno e riponete anche questa nel frigo o se avete l'abbattitore in abbattitore. 
Ovviamente che cervello sarebbe senza un po' di sangue? No tranquilli è finito e goloso anche questo: unite nel mezzo bicchiere d'acqua l'amido di mais, quindi mettete sul fuoco un tegame con il bicchiere di zucchero e il colorante il polvere rosso. Unite il tutto e portatelo a bollore fino a che non sarà addensato, quindi togliete dal fuoco e fatelo raffreddare leggermente. Munitevi di pipette di plastica per dare un tocco creepy al vostro muffin. Adagiate un cervello sul vostro muffin e sporcate leggermente con lo sciroppo, infilate la pipetta all'interno del muffin e potete stupire i vostri commensali con quest'idea golosa e spaventosamente buona.