#tavolettespettrali

Tavolette di Cioccolato Spettrali


Ovviamente la classica frase che si dice in questa occasione è "Dolcetto o scherzetto" o "dolcetto o dispetto" ma in questo giovedì - piovoso direi - nessuno scherzetto ma un vero e proprio dolcetto goloso e semplice da realizzare per questo #atcwhalloween, ovviamente non solo in questa occasione però che Halloween sarebbe senza del cioccolato? 

Sapete bene che non sono un grande fan dei dolci, o meglio spesso non mi ci metto a realizzarli, però spulciando sul web avevo visto la realizzazione di queste tavolette e così me la sono appuntata, è molto semplice e soprattutto bellissima come idea da realizzare anche insieme ai più piccoli, perché a parte far sciogliere la materia prima per il resto è solo un gioco goloso da fare soprattutto con i più piccoli.

Di grande impatto scenografico, e personalizzabili al 100% queste tavolette saranno la chiave vincente per rendere golosa questa festa. Che ne dite volete rendere spettrali delle semplici tavolette di cioccolato? Bene afferrate il vostro grimorio, un lenzuolo e il calderone e vi aspetto!

INGREDIENTI
300 g di Cioccolato Fondente al 70%
150 g di Cioccolato Bianco
Gocce di Cioccolata
Frutta Secca
Burro qb

PROCEDIMENTO
Come prima cosa mettete sul fuoco un tegame con dell'acqua - non troppa - e portatela a bollore, rompete la tavolette di cioccolata fondente a tocchetti e fatela sciogliere. L'acqua non dovrà mai toccare il tegame, quando il cioccolato sarà fuso aggiungete una noce di burro e la frutta secca spezzettata grossolanamente con il coltello. Quindi su un altro tegame procedete a fondere il cioccolato bianco, qua però niente burro e niente frutta secca.
Foderate una teglia con carta forno, oppure con il classico tappetino di silicone: versatevi il cioccolato fondente, battete leggermente la teglia in modo da distribuire uniformemente tutto. Quindi con un cucchiaio raccogliete una porzione di cioccolato bianco ed adagiatelo su questa "tela nera" creando il corpo del fantasma, dopo di che realizzate la braccia con un po' di cioccolato fuso. Adagiate sulla parte alta due gocce di cioccolato per realizzare gli occhi, e con uno stuzzicadenti realizzate la bocca - ovviamente potete dare svariate facce ai vostri fantasmi. Quindi procedete a creare altri fantasmi sulla tavoletta di cioccolato fondente, e una volta terminato riponete in frigo per un oretta o anche più quindi con un coltello affilato spezzatelo ottenendo la figura del fantasma, quindi disponetele su un piatto o in una ciotola e siete pronti per coccolare i vostri commensali con quest'idea spaventosa;