#zuccadiriso

Zucche di Riso al Pomodoro e Pecorino


Secondo giorno di questo 'hookey-spooky hallowen" firmato A Tavola con Willi. Anche in cucina le crisi di identità avvengono, così come nelle presone - capita molto spesso che un cibo piuttosto che un altro vuole essere qualcosa di totalmente differente. Se ci pensate anche le persone nel maggiore dei casi vogliono o vorrebbero essere altri individui. Ma poi perché volere una vita diversa da quella che ci siamo costruiti? 

Comunque, torniamo alla ricetta spooky, secondo voi un riso può diventare una zucca? Sì avete letto bene, un riso può diventare una zucca? Ebbene sì, perché non giocare un po' con i vostri commensali portando in tavola un'idea totalmente diversa dal solito, gustosa e fresca ma con quell'alone di raccapricciante perfetto per una serata tra amici diversa dal solito dove ovviamente la parola d'ordine non è stupire ma spaventare? 

Quello che serve è davvero pochi ingredienti, di qualità e tanta voglia di giocare - perché in cucina serve questo: la voglia di giocare, di cambiare forma alle cose. E quindi pronti a trasformare il riso? Mano al vostro grimorio perché questa ricetta vi aspetta!

INGREDIENTI
200 g di Riso 'Originario'
3 Cucchiai di concentrato di Pomodoro
100 g di Pecorino
Burro qb
Sale
Spago per alimenti
Pellicola per alimenti
Bastoncini azzimi salati
Foglio di Alga per decorazione

PROCEDIMENTO
Come prima cosa il riso: per comodità io ho usato una cuoci riso per forno a microonde, ma voi potete optare per la versione tradizionale. Comunque nel cestello ho unito il riso, due abbondanti bicchieri di acqua e il concentrato di pomodoro, salato e fatto cuocere alla massima potenza per circa 13 minuti, quindi ho aggiunto del burro e il pecorino grattugiato;
Quindi munitevi di pellicola per alimenti, spago e ciotole o anche stampini monoporzione, adagiate il foglio di pellicola all'interno della ciotola o contenitore, prelevate una quantità di riso sufficiente, quindi realizzate la forma sigillando bene la pellicola, a questo punto per le linee laterali della zucca serve lo spago, legate ogni singola "polpetta" creando così diversi spicchi e lasciate raffreddare il tutto, procedete così fino a che non avrete esaurito il riso.
A parte su un foglio di alga ricavate gli occhi e le bocche - meglio se tutte diverse per dare anche carattere alla vostra idea, così come la forma di ogni zucca. E quando le "zucche" saranno raffreddate procedete a terminare dando occhi e bocche alle vostre "zucche" quindi con una pinzetta adagiate i pezzetti di alga che avrete ricavato in precedenza, terminate con un pezzetto di stick azimo che fungerà come picciolo della zucca, se volete potete servirla così oppure su una bella spuma di mozzarella oppure una fondue veloce e saporita;