#sfogliespaventose

Sfoglie Spaventose


Inizio di una nuova settimana nelle cucine di 'A Tavola con Willi' e visto che ci stiamo avvicinando al periodo più spooky dell'anno? Un'intera settimana di ricette dolci e salate spaventosamente buone per stupire i vostri commensali durante la notte di Halloween,ci state? Un tag dedicato vi aiuterà nel trovare l'idea giusta per tutti i gusti e iniziamo con la prima idea semplicissima da realizzare, basta avere tre ingredienti, un dolce - attenzione, altra giornata da segnare in calendario - ebbene sì un dolce una delizia spaventosa fatta con la pasta sfoglia, si inizia in semplicità ma che comunque regala un effetto scenico interessante, quindi che ne dite partecipate anche voi al #atcwHalloween parade? Da lunedì a sabato ricette a tema per stupire e per coccolare, quindi tirate fuori il vostro calderone, il vostro grimorio, qualche ala di pipstrello e siete pronti per iniziare questa hookey-spookey settimana, e quindi non solo iniziamo una nuova rubrica ma quest'idea si va anche ad aggiungere al contest che è ancora per pochi giorni #unasfogliaperdue con la super @verdepavone, state sintonizzati e avete ancora un po' di tempo per fare le vostre migliori idee con la pasta sfoglia. Ready?

INGREDIENTI
2 Rotoli di Pasta Sfoglia Rettangolari
Marmellata di Limoni
Zucchero a Velo
1 Bicchiere di Latte

PROCEDIMENTO
Per prima cosa stendete la pasta sfoglia sul piano da lavoro, e da questa ricavate, con un coppa pasta o una tazza, dei cerchi ogni "sfogliatina" avrà due dischi: uno inciso e l'altro fungerà da base, quindi procedete a ricavare tutte le parti che ci servono.
Quindi con un coltelli ben affilato potete procedere a realizzare il "volto" delle vostre sfogliatine, devono essere spaventosi, sbizzarritevi: il bello è che non saranno mai uno uguale all'altro. Quindi adagiate sul disco pieno una cucchiaiata di confettura di limone ben distribuita su tutti i lati, quindi adagiatevi la parte intagliata e con una forchetta sigillate bene i bordi, spennellate con del latte e spolverizzate con zucchero a velo.
Dopo che avrete spolverizzato tutte le sfoglie forno: 180°C modalità statica per circa 10-15 minuti, le sfoglie dovranno diventare dorate, toglietele dal forno e lasciatele intiepidire su una gratella quindi potete servirle come fine pasto oppure come merenda.