#panefritto

Tozzetti dorati e fritti con pesto di Cime di Rapa


È raro che do una seconda possibilità, o meglio è raro che la do di nuovo. Troppe bruciature mi hanno fatto diventare un po' diffidente, ma non di certo con il cibo. Anzi, dare una seconda opportunità al cibo è fondamentale, perché ogni ingrediente può avere una seconda vita quando questo avanza. 

Se poi il buon @simonerugiati lancia la sfida dando tre ingredienti, forse difficili, ma che insieme regalano davvero un sacco di opportunità. #instradaconsimone hashtag ufficiale della sfida, dove l'obiettivo è trasformare pane, tabasco e cime di rapa in un'idea da streetfood, il miglior cibo per l'anima che esiste. E quindi cosa realizzare se non un tagliere goloso a metà tra il toscano e il milanese, soprattutto per il colore che il pane assume, perfetto per il weekend e perfetto per essere gustato in un classico "cuoppo" da tuffare in un pesto saporito, profumato e colorato. Quindi non resta che affettare il pane e lessare velocemente le cime di rape, pronti con il vostro taccuino per racchiudere questa nuova idea?✨

INGREDIENTI
1 Filone di Semola, oppure pane Toscano
2 Uova a pasta gialla
Tabasco
Pane grattugiato
Scorza di Limone
Olio di Semi d'arachidi
200 g di Cime di Rape
50 g di Pinoli
Olio d'Oliva
1 Spicchio d'Aglio
Pecorino o Parmigiano
Sale
Pepe 

PROCEDIMENTO
Per prima cosa ricavate delle fette di pane dal filone che è avanzato a tagliate ogni fetta a metà, in una ciotola rompete delle uova e unitevi del tabasco - a piacere quanto volete il grado della piccantezza. Sbattete le uova, e vicino preparatevi del pane grattugiato con della scorza del limone, passate ogni tozzetto di pane nell'uovo e poi nel pane grattugiato, così fino a che non avrete terminato i pezzi di pane.
Nel mentre portate a bollore un tegame con acqua e sale, tuffatevi le cime di rapa e lessatele per qualche secondo, dopo di che trasferitele in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e rendere vivido il colore, strizzate bene le cime e unitele ai pinoli, al pecorino, lo spicchio d'aglio e l'olio d'oliva frullando il tutto ottenendo così un pesto cremoso e profumato, mettete a riposare in frigo.
E ora passate a friggere i tozzetti di pane, tegame dai bordi alti e abbondante olio d'arachidi, quando sarà a calore tuffate pochi pezzi alla volta per non abbassare la temperatura, rendete ben dorati i tozzetti e passateli su carta da cucina, quindi addobbate un goloso tagliere con salumi, formaggi il pesto e loro croccanti e golosi, un buon rosato o bianco italiano e potete stupire i commensali;