#piadinaday

Piada Integrale con Peperoni e Salamella


Era da un po' che questa rubrica non tornava, ieri ultima giornata di mattino prima di un po' di riposo e quindi quale migliore occasione se non mettere le mani in pasta?

Non è solo una semplice piadina, se fatta in casa ha sicuramente quel tocco in più e soprattutto la soddisfazione di portare in tavola ai nostri commensali, una versione molto golosa e sicuramente colorata - anche perché in cucina ci vuole sempre colore e sapore. 

Credo che il concetto di piadina sia uno dei migliori social in assoluto, pensateci bene una volta che le piadine sono cotte potete allestire un tappeto, cuscini e al centro di questo un tavolino sul quale adagiare le piadine e attorno tutto ciò che queste le compongono e da qua partire un gioco di scambi di ingredienti, e anche a chi fa la piada più ricca e quella più elegante, insomma un cibo di unione che appaga l'anima, quindi che ne dite siete pronti con  il vostro taccuino? 

INGREDIENTI
200 g di Farina Integrale
1 Cucchiaino di Lievito Istantaneo
1 Noce di Burro
Acqua a temperatura ambiente qb
4 Salamelle
2 Peperoni di Media grandezza
Insalata Riccia
Formaggio Spalmabile
Sale
Pepe nero

PROCEDIMENTO
Per prima cosa realizzate la massa per le piadine: unite l'acqua con una noce di burro e portatela a calore, a parte unite gli ingredienti secchi, quindi la farina con il lievito. Una volta che il burro si sarà sciolto aggiungetelo al tegame con la farina e iniziate ad impastare fino ad ottenere una massa omogenea e compatta, terminate di impastare sul piano di lavoro aggiungendo del sale e quindi lasciate leggermente riposare l'impasto.
Quindi dividetelo in quattro porzioni - possibilmente tutte uguali. Spolverizzate di farina il piano di lavoro e da qua ricavate delle sfoglie per quanto più possibili tutte uguali, quindi passate un pezzo di carta da cucina imbevuto di olio o un tocco di burro e quando sarà a calore il tegame adagiatevi una sfoglia e coprite con il coperchio qualche minuto per lato e dopo di che mettete le piade a riposare sotto un canovaccio questo farà sì che l'umidità le renda morbide, procedete così fino a che non saranno state tutte quante cotte.
Occupatevi ora della farcia: dopo aver eliminato il torso centrale dei peperoni tagliateli a faldine, mentre le salamelle le dovete dividere aprendole a libro, quindi tegame ben caldo adagiatevi le salamelle dalla parte del taglio, prima e poi dalla parte della pelle dopo e quando saranno ben cotte toglietele e nello stesso tegame fatevi saltare i peperoni, quindi non resta che comporre le piade: formaggio spalmabile alla base, insalata riccia, peperoni e salamella tagliata e metà, eventualmente potete aggiungere della senape, della maionese o salsa glassata al miele per dare un tocco in più, che ne dite? Fatemi sapere;