#giovedignocchi

Gnocchi di Zucca e Farina di Farro con Burro Irlandese e Mandorle


Eccoli finalmente sono tornati, ammettete che vi sono mancati? 

Settimana scorsa sono stati latitanti, ma eccoli qua nuovamente per voi - mi fa sempre piacere quando apprezzate le mie idee, soprattutto perché metto sempre me stesso in ciò che vi porto e anzi vorrei essere ancora più preciso con le idee e portarvi contenuti che si vedono sulle riviste tematiche di food, il classico effetto WOW, ma ovviamente la strada per crescere è in salita, ma passo dopo passo la si raggiungerà. 

Come per questi gnocchi, passo dopo passo arrivano a voi, semplici da realizzare (come ogni mia idea) sono davvero terapeutici: ieri è stata una vera e lunghissima giornata al lavoro, sono uscito oltre l'orario di lavoro, e avevo bisogno di impastare e quale migliore occasione se non fare un'idea golosa per voi? Dalle sfumature autunnali, questi gnocchi vi aspettano. Siete pronti con il vostro taccuino?

INGREDIENTI
100 g di Polpa di Zucca
Farina di Farro qb
50 g di Ricotta
Burro Irlandese
Lamelle di Mandorle
Foglie di Salvia
Sale
Pepe
Noce Moscata

PROCEDIMENTO
Per prima cosa procedete a cuocere la zucca, ovviamente eliminando la buccia esterna. Io ho scelto la cottura al microonde, quindi dopo aver eliminato la buccia e gli eventuali semi. Tagliata a cubetti e salata l'ho messa in un piatto e cotta per circa 5 minuti, quindi schiacciata con una forchetta.
Quindi unite in una ciotola: la polpa di zucca, la farina e la ricotta terminate con la noce moscata e il sale e impastate il tutto ottenendo una massa omogenea e profumata. 
Appiattite l'impasto e da questo ricavate prima delle strisce, da queste ricavate dei grissini di circa un dito, e da queste ricavate - come sempre - delle porzioni di circa due dita, dopo di che passate ogni porzione ottenuta, sui rebbi di una forchetta.
Procedete così con tutti i tocchetti realizzati, quindi fate scaldare un tegame con acqua sufficiente per lessarli, a parte in un wok o in una padella capiente fate sciogliere del burro irlandese - che lo trovo più saporito e molto più colorato - e aggiungetevi le foglie di salvia e le lamelle di mandorle, quindi quando i gnocchi verranno galla, cuoceteli ancora per qualche minuto dopo di che trasferiteli nel tegame con il burro e fateli saltare - eventualmente potete aggiungere del pecorino e potete servirli ai vostri commensali;