#valdigranoday

Pasta e Ceci in Brodo


È stato un martedì classico autunnale, pioggia leggera e tempo grigio. Una bella camminata post lavoro, giusto per sgranchire le gambe, mentre tutto in città ha assunto una sfumatura grigia e le foglie iniziano ad adagiarsi a terra con sfumature di giallo, arancio e marrone. E da lì mi è venuta in mente l'idea, avevo bisogno di qualcosa semplice da realizzare, profumato ma soprattutto avvolgente, e visto che era da un po' che gli amici @pastavaldigrano non entravano nelle mie cucine, quale migliore occasione che questa?

Entra di diritto nella categoria dei comfort food che più adoro, soprattutto in questo periodo, è il miglior amico che un buongustaio può godersi, molto rustico ma che da davvero soddisfazioni sia nell'assaggiarlo, ma sicuramente da soddisfazione nel farlo, nel sentire quel classico rumore nel tegame - quale migliore colonna sonora - in cucina? Basta davvero per coccolarsi, e quindi spegnete il cellulare, adagiate a terra tanti cuscini soffici, delle coperte soffici una buona musica scegliete voi e questa creazione fumante che vi aspetta, siete pronti?

INGREDIENTI
200 g di Fusilli Integrali 'ValBio, Valdigrano'
200 g di Ceci cotti al vapore
100 g di Pancetta
1 Carota
1 Cipolla
1 Cucchiaino di curcuma
1 Bicchiere di Vino
Pecorino, Grana o Parmigiano stagionato
Rosmarino qb
Olio d'Oliva
Pepe Abbondante

PROCEDIMENTO
Come prima cosa: create un trito con la cipolla, la carota e la pancetta; Fate scaldare dell'olio in un tegame e quando sarà a calore aggiungete il trito e fatelo tostare, quando la pancetta avrà rilasciato tutto il proprio grasso e sarà diventata croccante sfumate con un bicchiere di vino bianco, quando la parte alcolica sarà evaporata aggiungete i ceci e rabboccate con acqua.
Potete scegliere se cuocere la pasta a parte, oppure procedere a cuocere i ceci toglierne qualcuno e frullarlo e gli altri lasciarli e tuffare insieme la pasta. Io ho seguito la seguito la seconda strada, quindi cuocete i ceci, toglietene una parte e successivamente tuffate la pasta portandola a cottura.
I ceci che avete messo da parte procedete a frullarli con una mestolata di brodo dove sta cuocendo la pasta, e questa avrà rilasciato dell'amido, quindi frullate il tutto e aggiungetelo al tegame con la pasta addensando il brodo, e quando la pasta sarà cotta togliete il tegame dal fuoco e successivamente aggiungete il grana, il parmigiano o il pecorino e fuori dal fuoco "mantecate" a questo punto un giro di pepe a crudo e del rosmarino per dare maggiore profumo, dopo di che potete servire ai vostri commensali o a voi stessi questa coccola saporita e golosa per godervi un #valdigranoday alla grande!