#baochinottolurisia

Bao al Vapore con Manzo marinato al Chinotto


È stato un lunedì davvero da dimenticare, dopo tutto si chiama Lunedì non 'Felicedì' e su questo lo sappiamo e siamo d'accordo tutti quanti. Ma se recuperassimo con profumo e colore? 

Quando ricevetti dagli amici @lurisia_premiumbeverages il loro profumato Chinotto mi sono chiesto come posso valorizzarlo? Sapete bene che adoro usare al centopercento un ingrediente quando questo lo merita - anche se l'azienda è stata acquisita da una multi-nazionale, il prodotto resta. 

Comunque ho preso appunti, girato su vari profili Instagram e non per trovare l'ispirazione e poi l'ho trovata, il Chinotto non si beve solo, e se lo usassi come ingrediente per marinare? L'avevo già usato con un'idea di pesce ma questa volta visto che andiamo verso le stagione fredde una golosa idea di carne ci sta sempre, perfetta per un aperitivo o magari per un post lavoro, semplice da realizzare - ci va solo un po' di pazienza, ma è tranquillamente fattibile da chiunque.

Pochi sono gli ingredienti tra cui il passaporto, sì perché viaggiamo, vi porto verso il sol levante con uno dei miei "panini" preferiti e una delle tecniche di cottura che più adoro: il vapore, quindi che ne dite mano ai taccuini e si viaggia in compagnia di amici saporiti e di idee gustose?

INGREDIENTI
200 g di Farina Integrale
50 ml di Latte
50 ml di Acqua a temperatura ambiente
1 Cucchiaino di Lievito istantaneo
200 g di Carpaccio di Manzo
1 bottiglia di Chinotto Lurisia
1 Cipolla Rossa
Bacche di Pepe
Cavolo Viola
Aceto di Vino Bianco
Formaggio Spalmabile o Skyr
Sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa procedete a marinare il carpaccio di manzo: tagliate una cipolla rossa a metà, adagiatevi le fette di carpaccio. Quindi aggiungete il chinotto, il sale e le bacche di pepe, copritelo con carta stagnola o pellicola per alimenti e riponete in frigo.
Nel mentre o in una planetaria, oppure a mano iniziate a realizzare l'impasto: unite gli ingredienti secchi da una parte: farina, lievito ed eventualmente un cucchiaio di zucchero. A parte invece unite il latte, l'acqua e l'olio. Unite il tutto ottenendo una massa omogenea, e fatelo lievitare per un paio di ore.
Successivamente dividete l'impasto in quattro porzioni, portate a bollore un tegame con dell'acqua, dopo di che spegnete il tegame e adagiate i cestelli in bamboo e procedete a far lievitare ancora il tutto. Nel mentre, con una mandolina passate il cavolo viola ottenendo una julienne fine, e irrorate con aceto di vino bianco e acqua e lasciatelo a marinare. Quindi le porzioni lavoratele con le mani ottenendo delle lingue e adagiatevi un pezzo di carta da forno successivamente ripiegate a portafoglio e adagiate i vostri bao sul cestello e procedete alla cottura per circa 10 minuti.
Dopo di che scolate il cavolo viola, e lasciate raffreddare i bao quando saranno a temperatura ambiente un velo di skyr, cavolo viola e manzo marinato al chinotto prima di servirli se volete un giro di pepe e bollicine italiane, portate in tavolo quest'idea morbida e profumata per coccolare i vostri commensali al meglio;