#cioccolatoeguinness

Mousse al Fondente e Birra Guinness


Non sono un tipo da birra, chi mi conosce lo sa, ma divento matto per due tipi di birre: la rossa e la Guinness; Ovviamente non sono un 'mastro birraio' ma trovo davvero straordinarie queste due tipologie, e soprattutto ho riscoperto la Gunniess in un #soniasocialbrunch dedicato alla festa di San Patrizio 🍀 @soniaperonaci ha realizzato oltre un mega brunch dei golosi bicchieri con una mousse alla Guinness che era spaziale ed era da un po' che ho sempre voluto realizzarla, e ora che arrivano i primi freddi direi che è assolutamente perfetta, se poi gli amici di @tuttocioccolato di danno in anteprima una novità dei loro prodotti quale migliore occasione di questa? Molto semplice da realizzare e soprattutto un'idea avvolgente ma addirittura un dolce, ragazzi questa giornata è da segnare sul calendario: un d o l c e! 💥 Quindi pronti a farvi coccolare da questa mousse?

INGREDIENTI
2 Bicchieri di Birra Guinness

100 g di Cioccolato Fondente 

100 ml di Panna Zuccherata

2 Cucchiai di Zucchero a Velo
Lamelle di Mandorle
Mattonella al Cremino 'Tuttocioccolato'
Biscotti di Meliga 

PROCEDIMENTO
Per prima cosa fate ridurre la birra: versate in un tegame dia bordi alti la birra e a fuoco vivace portatela a bollore, quando inizierà a bollire procedete a ridurla. Successivamente togliete dal fuoco il tegame e spezzettatevi il cioccolato e fatelo sciogliere e fatelo leggermente raffreddare.
A parte montate la panna con lo zucchero a velo, non dovrà essere a neve ferma ma comunque ben stabile e quando la birra con il cioccolato fondente sarà leggermente raffreddato aggiungete la panna e mescolate dall'alto verso il basso incorporando così tutti gli ingredienti, trasferite il tutto in una tasca da pasticcere e fate riposare in frigo per circa un oretta.
Procedete a tostare delle lamelle di mandorla e a tagliare la mattonella e i biscotti a spicchi così da avere tutte quante le decorazioni pronte, quindi procedete a riempire dei vasetti con la mousse raffreddata - volendo potete optare a delle ciotoline - ma ho voluto scegliere dei barattolini di vetro per fare anche una monoporizone carina e golosa. Una volta riempito il vasetto fino a metà adagiate uno spicchio di mattonella, il biscotto di meliga e le lamelle di mandorle e potete tranquillamente coccolare i vostri ospiti!