#castagnealsale

Castagne al Sale - Simil Caldarroste -


Spulciando sul web ho scoperto un sacco di cose interessanti in merito a questo frutto dell'autunno, oltre ad essere un ottimo "amuleto" contro il raffreddore - a detta di nonna, e se lo dice lei 😜 - ma è una delle più antiche forme di street food, molto diffuse nelle strade di tutta Europa, alcuni testi riportando la loro esistenza già nel sedicesimo secolo. 

Saporite, prive di glutine e a basso contenuto di colesterolo le castagne sono un ottimo alleato nelle cucine di tutti i giorni e per quando il periodo freddo avanza. Cosa c'è di meglio che coccolarsi con un cartoccio di caldarroste? Croccanti, con quel sapore leggermente affumicato che sporca le dita. Le adoro e farle in casa è assolutamente semplice basta avere del sale, non ci credete? Beh date un occhiata voi e fatemi sapere che ne pensate, il sale è un ottimo conduttore di calore e favorirà ad una cottura simil arrostitura che contraddistingue, quindi che ne dite avete pronto del Vin-Brulé?

INGREDIENTI

1 kg di Castagne possibilmente della stessa dimensione
1 Kg di Sale

PROCEDIMENTO
Dopo aver scelto le castagne della stessa dimensione passatele velocemente sotto l'acqua corrente e incidetele o con il classico strumento per le castagne oppure con un coltello ben affilato praticate un incisione sulla parte più bombata della castagna.
Quindi su una pentola dai bordi non tanto alti ma larga disponete il sale e accendete il fuoco a fiamma vivace e portatelo calore, quando il sale avrà raggiunto alte temperature adagiatevi le castagne con il taglio verso l'alto e coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti, dopo di che giratele e fatele cuocere ancora per altri 10 minuti dipende ovviamente dalla grandezza.
A questo punto toglietele dal fuoco e posizionatele su un canovaccio umido, chiudete il canovaccio e smuovetele all'interno questo favorirà il separarsi della buccia e della pelle interna e potreste così gustarle davanti alla tv o perché no davanti ad una golosa birra rossa con gli amici.