#berettalover

Bicchieri di Baguette con Spuma di Cotto e composta di Fichi


 Quando il team @fratelliberetta mi ha chiesto di realizzare una ricetta per il mese ottobre a tema brunch, devo ammettere che mi ha lasciato abbastanza in difficoltà - e qua immagino la faccia di molti.

Ma poi spulciando le varie piattaforme e vari profili Instragram ho trovato l'ispirazione. Sapete che adoro il pane, ne divorerei di tutte le forme, e quindi ho voluto rendere protagonista un elemento semplice e unendolo alla qualità dei prodotti Beretta un'idea perfetta per un brunch saporito e adatto ad ogni occasione, delle golose bollicine italiane che sollazzano il palato, e quindi dire che potete se volete segnare l'idea o salvarla perché ha davvero raccolto consensi favorevoli anche dai palati più esigenti, quindi che ne dite mano al taccuino e si ricetta?

INGREDIENTI
2 Baguette ai Cereali
1 Confezione di Prosciutto Cotto da Toast Beretta
100 g di Formaggio Spalmabile
Noce Moscata
Confettura di Fichi

PROCEDIMENTO
Per prima cosa ricavate dalla baguette, che deve essere ancora croccante, delle porzioni tutte uguali di circa tre dita come spessore. 
Dopo di che con un leva torsoli oppure un cucchiaino andate a creare un foro, senza ovviamente arrivare fino alla base della porzione di baguette, eventualmente rafforzate la base aggiungendo della mollica al fondo, e quindi adagiatevi un po' di confettura di fichi.
A parte occupatevi della spuma di cotto: nel mixer unite il formaggio spalmabile, la noce moscata e il prosciutto cotto per toast tagliato a tocchetti, frullate il tutto ottenendo una spuma omogenea e riponetela nella sacca poche, quindi procedete a farcire i vostri bicchieri e potete quindi servirli ai vostri commensali;