#unasfogliaperdue

Cinnamonrolls alla Sfoglia


La settimana scorsa ho ricevuto un messaggio privato su Instragram, e subito mi ha triggerato - gergo tecnico del gaming dove si sta ad indicare uno stato d'animo. Due persone e uno stesso ingrediente, questa è la sfida che mi è stata lanciata da @verdepavone, l'idea era quella di creare con un ingrediente che ormai è entrato di uso comune nelle dispense di ogni cucina. E così dopo aver deciso l'ingrediente abbiamo deciso il tag ufficiale di questa "sfida", il quale rivela anche l'ingrediente principale: la pasta sfoglia;

E così una volta deciso l'ingrediente, ed il tag (#unasfogliaperdue) ci voleva la ricetta, adoro la pasta sfoglia per un aperitivo. È utile per un goloso aperitivo in piedi, però era troppo scontato e quindi perché non realizzare un dolce? Ebbene sì, per questa golosa sfida un dolce perfetto per quando si ha voglia di qualcosa che ovviamente profuma d'america. Ricordo ancora quando la prima volta li assaggiai: nel mio primissimo viaggio nella grande mela 🗽 ero a pochi passi dal 'Memorial 9/11' e prima di visitare questo posto toccante assaggiai questi piccolini, nella loro versione originale, ma in questa è sicuramente veloce da realizzare e gustosa, pronti con il vostro rotolo di pasta sfoglia?

INGREDIENTI

2 Rotoli di Pasta Sfoglia Rettangolare

2 Cucchiai di Cannella

100 g di Burro Fuso

Lamelle di Mandorle

2 Cucchiai di Zucchero

PROCEDIMENTO
Per prima cosa fate fondere il burro, quindi unite in una ciotola lo zucchero con la cannella - io avevo delle stecche intere, quindi le ho unite allo zucchero e alle lamelle di mandorle procedendo a tritarle ottenendo così una polvere profumata e perfetta, quindi unitevi il burro e fatelo leggermente raffreddare.
Dopo di che srotolate la pasta sfoglia e tagliatela a metà per orizzontale ottenendo così quattro rettangoli, quindi procedete a spennellare la massa prima ottenuta e una volta coperto tutta la superficie adagiate un'altra sfoglia e procedete così fino a che non avrete terminato i quattro rettangoli, quindi arrotolate il tutto e lasciate riposare in frigo per circa mezz'oretta.
Preriscaldate il forno a 200°C modalità statica, quindi con una lama ben affilata oppure uno spago da cucina procedete a realizzare otto porzioni, per quanto possibili tutte uguali, quindi ungete leggermente una teglia da muffin e disponete le porzioni e procedete a cuocerli per circa una ventina di minuti, gli ultimi 8-10 minuti impostate modalità ventilata, quindi una volta cotti lasciateli raffreddare e potete godervi una piccola coccola;