#muffinsalati

Muffin Salati all'Uva e Gorgonzola


Qualche anno fa (molti anni fa a dire la verità) uscì un film che in italiano era stato tradotto come "Quattro amiche e un paio di jeans", un paio di jeans che si adattava a tutte e quattro che ovviamente avevano fisicità di verse, e così anche queste cinque blogger hanno il loro "paio di jeans" che viene rappresentato da un muffin con due ingredienti di stagione: uva e noci;

E ovviamente potevo non cogliere la sfida e buttarmi in questo goloso gioco? Assolutamente e così, direi che possiamo aprire il weekend in maniera golosa, semplice - come sapete le mie idee sono sempre semplici ma di carattere - e d'impatto. Li ho portati ieri sera per una cena, ed hanno fatto centro. Come ingrediente ho scelto l'uva e l'ho accostata ad uno dei formaggi che più trovo pornografici in assoluto: la gorgonzola; Una combo davvero saporita e perfetta in accompagnamento a delle bollicine per sollazzare il palato, pronti a muffineggiare con me?

INGREDIENTI
200 g di Farina Integrale con semi
50 g di Amido di Mais
2 Uova
100 g di Uva Bianca senza semi
100 g di Gorgonzola Dolce
1/2 Bustina di Lievito
1 Cucchiaino di Sale
2 Bicchiere di Latte

Olio di Semi qb

PROCEDIMENTO
Dividete ingredienti secchi dagli ingredienti liquidi: quindi unite la farina con l'amido e il lievito, mentre a parte unite il latte, l'olio di semi, le due uova e il sale. Mescolate bene il tutto ottenendo una soluzione omogenea e unitela agli ingredienti secchi - i muffin vengono meglio quando sono mescolati poco - quindi date un paio di mescolate in modo da unire gli ingredienti quindi unite l'uva tagliata a metà e il gorgonzola a tocchettini.
Scaldate il forno a 200°C in modalità statica, quindi adagiate i pirottini di carta - io ho scelto questi perché erano carini da presentare e portare ad una cena - dopo di che con l'aiuto dello spallinatore da gelato riempite gli stampini con due scoop (ovvero due cucchiaiate) di massa e procedete a riempire gli altri pirottini, battete leggermente lo stampo così da evitare bolle d'aria, terminate con un chicco d'uva per richiamare e infornate a 160°C e cuocete il tutto per un venti minuti circa, per vedere se sono cotti uno stecchino se esce asciutto sono pronti, fateli raffreddare su una gratella e potete stappare il vino, che ne dite?