#giovedignocchi

Gnocchi di Ricotta con Salsiccia e Cavoletti di Bruxelles brasati alle Clementine


È davvero una ricca settimana, anche se sono in ferie di cose da fare ce ne sono, soprattutto quelle che "ah le faccio dopo" continuavo a ripetermi, mai procrastinare ciò che si può fare oggi - piccolo monito personale - comunque come avete visto dalle stories in homepage sul sito è presente la mia intervista per il blog Rolling Pandas, quattro chiacchiere in golosità, l'avete già letta? 

Veniamo alla parte succosa: la ricetta del giorno, ovviamente essendo giovedì come da appuntamento fisso ormai lo sapete cosa vi aspetta. Una versione dai sapori freschi, forse rustici ma con sfumature di colore pienamente autunnale. Eh sì inutile girarci attorno siamo ad ottobre e ormai tutto quanto prende il colore dal giallo all'arancio al marrone, e quindi pronti a mettere le mani in pasta? Ho scelto una delle versione di gnocchi che più adoro: ovvero quelli di ricotta, semplici da realizzare e soprattutto da condire perché con il loro sapore neutro aumentano il sapore della cornice che accompagna questo tegame. Avete già scelto il vino? Perché in tavola arrivano loro, pronti?

INGREDIENTI
4 Cucchiai di Ricotta Vaccina
Farina Integrale qb
Cavoletti di Bruxelles
150 g di Salsiccia di Bra
2 Clementine
2 Spicchi d'Aglio
Noce Moscata
Olio d'Oliva
Sale

PROCEDIMENTO
Per prima cosa occupatevi dell'impasto: in una ciotola unite la ricotta, la noce moscata e la farina e iniziate ad unire i tre ingredienti assieme, una volta ottenuta una massa omogenea e compatta lasciatela riposare in un po' asciutto coperta.
Quindi iniziate a pulire i cavoletti di Bruxelles eliminando le foglie esterne e la parte finale, tagliateli a metà e fate scaldare dell'olio d'oliva in un tegame. Aggiungete quindi due spicchi d'aglio schiacciati e quando saranno a calore aggiungetevi sia i cavoletti di Bruxelles che la salsiccia di Bra tagliata a tocchettini, a fuoco vivace rosolate il tutto e coprite poco dopo spremetevi le clementine all'interno dando un tocco dolciastro caramellando così gli zuccheri che si sono rilasciati.
Nel mentre il tegame procede alla cottura, a fuoco dolce, occupatevi degli gnocchi: stendete leggermente la massa con le mani e da questa ricavate dei "grissini" lavorateli con le mani ottenendo così un "grissino" più omogeneo e da questo tagliate dei tocchetti di circa due dita e successivamente passateli sui rebbi di una forchetta.
Quindi portate a bollore un tegame con abbondante acqua, già salata, e quando bollirà tuffate gli gnocchi portandoli a cottura, quando questi verranno a galla attendete qualche secondo, dopo di che trasferiteli nella padella con il resto degli ingredienti e fateli saltare aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e una pioggia di pecorino, grana o parmigiano un paio di saltate e potete portare in tavola questo primo piatto.