#mattonellanovellini

Mattonella di Novellini


Ragazzi, come appunto ho dichiarato nelle mie stories di Instagram, il giorno dell'apocalisse è vicino. Oggi compare un dolce, attenzione giorno da segnare in calendario. Magari per molti sarà una bazzecola quest'idea, e alla vista del posto mi direte "ma come solo questo?" però se mi conoscete bene sapete bene che realizzare i dolci non è nelle mie corde, ma ogni tanto una coccola me la concedo - e questa è una signora coccola.

Un'idea fatta di strati e di golosità croccante dagli amici Decorì che con le loro gocce di cioccolato hanno dato quel non so che a qust'idea, ora che andiamo verso la stagione dei te al pomeriggio e chiacchiere tra amici è perfetto sfoggiare questa mattonella - certo è una ricca idea impegnativa, ma ce lo meritiamo, dedicarsi qualcosa per se stessi è assolutamente giusto. Quante volte vi dedicate qualcosa per voi stessi materiale o immateriale? 

Che ne dite vi va di segnare in calendario "oggi 'A Tavola con Willi' ha fatto un dolce?

INGREDIENTI
20 Biscotti Novellini
200 g di Mascarpone
Gocce di Cioccolato 'Decorì'
50 g Panna vegetale qb
2 Bicchieri di Latte
1 Tavoletta di Cioccolato Fondente
1 Cucchiaio di Zucchero a Velo
Roselline per decorazione

PROCEDIMENTO
Per prima cosa: pentolino con acqua sul fuoco e adagiate un'altra ciotola sopra e aggiungetevi il cioccolato spezzettato a tocchi, procedendo così a scioglierlo. Mentre questo scioglie unite la panna vegetale con lo zucchero a velo e procedete a montare il tutto, non dovranno essere a neve ferma ma comunque fissate, quando il cioccolato sarà totalmente fuso toglietelo dalla fonte di calore, unite il mascarpone con la panna montata e quando il cioccolato sarà leggermente raffreddato aggiungetelo e con una marisa unite il tutto dal basso verso l'alto e inglobate aria dopo di che riversate tutto quanto in una sacca-poche e fate riposare in frigo per una mezz'oretta.
Quindi ora dovete fare una sorta catena di montaggio: ciotola con il latte, biscotti, stampo tipo 'plumcake' foderato di pellicola per alimenti; Create prima una base con le gocce di cioccolata e un po' di mousse al cioccolato, bagnate velocemente i biscotti e adagiateli sulla crema e via via procedete così fino ad arrivare in cima terminando la crema, terminate con la pellicola per alimenti e fate riposare in frigo.
Ovviamente meglio se per una notte, giustamente se avete l'abbattitore meglio, una volta che sarà trascorso il tempo di posa potete tranquillamente servirlo ai vostri commensali decorandolo con delle scagliette di cioccolata e delle roselline di ostie per dare una nota di colore, mettendo le gocce di cioccolata sul fondo quando girerete la mattonella queste saranno in cima e sarà veramente golosa alla vista, che ne dite?