#risottofinferli

Risotto con Finferli, Uva e Pasta di Salsiccia


Ricominciare una settimana si sa non è mai facile, contando che questa è l'ultima settimana di settembre aprendo così a conti fatti l'entrata ufficiale dell'autunno. Ieri mattina i miei sono andati per funghi con degli amici, una sveglia presto che però ha dato dei succosi frutti un ricco bottino non solo porcini o leccini ma anche dei meravigliosi finferli, che con il loro colore ambrato e la loro forma frastagliata rimembrano un po' una sorta di dama. Direi che possono essere la dama dorata del bosco, che con il loro profumo e il loro colore sono riconoscibili da tutti - chiamati anche gallinacci - si sposano perfettamente in cucina con delle idee rustiche ed eleganti allo stesso tempo. E quindi perché non iniziare questo lunedì con gusto e con quel tocco in più? Li avete mai provati i finferli? 

INGREDIENTI
5 Cucchiai di Riso Carnaroli
Funghi Galletti
100 g di Pasta di Salsiccia
Uva qb
Burro
1 Cucchiaio di Worchestershire Sauce
Sale
Pepe
Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Per prima cosa realizzate un brodo con le gambe dei finferli dopo averli lavati molto bene, per quanto riguarda le cappelle invece dopo averle pulite molto bene tagliatele a tocchetti. Quindi fate scaldare dell'olio in un tegame dai bordi alti e quando sarà caldo aggiungete il riso e fatelo tostare, quando il chicco sarà lucido aggiungete una mestolata di brodo aromatizzato ai finferli - eventualmente filtratelo - e a fuoco dolce iniziate la cottura del risotto.
Nel mentre portate a calore una padella e aggiungete la pasta di salsiccia facendola sgrassare leggermente, quindi aggiungete i funghi finferli tagliati a tocchetti e i chicchi d'uva tagliati a metà - io ho scelto uva bianca e uva rossa. Per dare sapidità al tutto aggiungete un cucchiaio di worchestershire sauce e a fuoco dolce procedete alla cottura, nel mentre aggiungete brodo man mano che il risotto lo richiede - altrimenti verrebbe bollito.
Dopo circa 13 minuti, controllate ovviamente la cottura del chicco di riso, togliete il tegame del fuoco e aggiungete il burro quanto basta per renderlo cremoso, un giro di pepe oppure noce moscata e potete impiattare: riso sul fondo, battendo il piatto per stenderlo uniformemente quindi dopo di che adagiate la pasta di salsiccia con i funghi e poi i chicchi d'uva, che ve ne pare?