#crostinipolenta

Crostini di Polenta con Falde di Peperone e Mandorle


Cinque lettere che rendono felice chiunque: ferie, ovviamente cosa pensavate? È stata una settimana bella impegnativa e ricca, ma non ci siamo mai fatti mancare nulla, e direi che possiamo cominciare alla grande questo sabato con sapore. 

Tra le cose che l'autunno porta c'è anche la polenta, anche se io la mangerei pure d'estate, adoro farla un po' più soda e poi farla raffreddare da qua dare nuova forma, giocare con le consistenze e i colori.

Che aperitivo sarebbe senza colore in cucina e senza soprattutto una buona bollicina magari rosata? Qual è la vostra bollicina preferita? E la polenta vi piace? Siete più da polenta consistente o che si lascia andare?Certo bisogna avere tempo per questa ricetta, soprattutto attendere che la polenta raffreddi ma fidatevi che le vostre papille balleranno un mambo goloso!

INGREDIENTI
Farina di Mais per polenta tipo 'fioretto'
Acqua qb
2 Peperoni di media grandezza
Lamelle di Mandorle
Foglie di Prezzemolo
Cipolla Rossa
Aceto di vino Bianco
Sale

Pepe

PROCEDIMENTO
Per prima cosa occupatevi dei peperoni: passateli al forno fino a che non saranno morbidi e abbrustoliti, poneteli in una busta di plastica facendo effetto camera calda e lasciateli raffreddare questo è utile per agevolare l'eliminazione della pelle.
Mettete nel mentre un tegame con acqua, portatela a bollore e aggiungete la farina di mais, appunto come ho detto ho messo più farina del solito in modo che così resti soda, procedete a cuocerla circa 30 minuti, quindi riponetela in un contenitore possibilmente rettangolare così da avere una forma perfetta, riponetelo da parte, mentre pulite i peperoni privandoli della pelle e dei semi all'interno.
Portate a calore una griglia, e procedete a tagliare la polenta ricavando delle fette di circa mezzo centimetro, e quando la griglia sarà ben calda adagiatevi le fette di polenta - io ho usato una griglia elettrica - quindi tagliate a listarelle i peperoni e fate tostare le mandorle quando saranno ben ambrate aggiungete le mandorle ai filetti di peperoni e aggiungete la cipolla rossa, precedentemente affettata e messa in acqua freddissima e aceto e le foglie di prezzemolo. Mescolate il tutto ottenendo così una fresca insalata, quando le fette di polenta saranno ben grigliate adagiate le falde di peperoni e qualche lamella di mandorla a terminare il crostino, stappate un fresco rosato e potete gustare un modo nuovo per fare aperitivo;