#focacciaaifichi

Focaccia alla Farina di Farro con Fichi e Mortadella


Un celebre spot in tv diceva "fare l'amore con il sapore" beh in questo caso fare l'amore con uno dei sapori che adoro. Il weekend si sta avvicinando, lo si vede scollinare ed è lì che ci attende, e quale miglior modo di accoglierlo se non con un prodotto da forno? 

Finalmente ultime ore di lavoro e poi per una settimana niente lavoro, studio e focus su nuove ricette e progetti per il prossimo anno, in queste giornate concluse il focus di tutti è stato il fenomeno like spariti da Instagram. Trovo che finalmente non ci si debba basare sui numeri ma su cosa quella persona porta in "tavola" come nel mio caso o porta nella sua postazione trucco e altro. Profili che postano foto poco curate e biopic delle foto quasi inesistenti ma con like da capogiro e collaborazioni con aziende, tutto ciò è contro producente soprattutto per l'altra parte che ci mette impegno, ma non perché lo dico io ma perché vedo gli altri profili e perché è una battaglia che è da molto che sto lottando, ma comunque non pensiamoci senza numeri vivere su Instagram è meglio, ma in generale nella vita: m e r i t o c r a z i a, questa sconosciuta. Ma quello che conosciamo di sicuro è il sapore della nuova idea, pronti ad accogliere il weekend?

INGREDIENTI
300 g di Farina di Farro
5 g di Lievito di Birra secco
1 Cucchiaio di Olio d'Oliva
Latte qb
Sale
Fichi Bianci e Neri
Mortadella
Confettura ai Fichi

PROCEDIMENTO
Nella planetaria mettete la farina setacciata con il lievito granulare e l'olio ed iniziate a dare una prima mescolata. Quindi aggiungete il latte e con il gancio procedete ad impastare, quando la massa si sarà formata aggiungete il sale e ultimate di impastare sul piano da lavoro con il contatto delle vostre mani, dopo di che fatelo riposare e lievitare per circa due ore in ambiente a temperatura ambiente non troppo freddo.
Quando il tutto sarà lievitato il doppio, ungete una teglia rettangolare e adagiatevi l'impasto e piano piano andate a stenderlo coprendo così tutta la superficie della teglia, fate lievitare ancora per circa mezz'oretta nel mentre tagliate i fichi a fette e disponeteli sulla superficie, qualche chicco di sale grosso e via in forno a 180°C modalità statica per circa 15-20 minuti, lasciatela raffreddare su una gratella e quindi potete tagliarla a metà.
Una volta che la focaccia si sarà raffreddata tagliatela a metà: un velo goloso di confettura di fichi e la santa mortadella unendo così due delle mie passioni. Chiudete con l'altra parte di focaccia e potete dedicare il weekend all'insegna del buon gusto. Che ne pensate?